Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteArcheologia › La Pintadera nuragica di Palmavera
S.O. 11 dicembre 2018
La Pintadera nuragica di Palmavera
Una pintadera emerge dallo scavo del Nuraghe Palmavera ad Alghero. Si tratta di piccole matrici in terracotta, datate fra la fine dell’età del Bronzo e l’Età del Ferro, verosimilmente utilizzate per la decorazione dei “pani rituali” offerti alla divinità


ALGHERO - Lo scavo archeologico in corso al Nuraghe Palmavera di Alghero, che già aveva rivelato dati importanti come la presenza di una terza torre, ha portato alla luce una piccola rarità. Si tratta di una pintadera, ossia piccole matrice in terracotta, datata fra la fine dell’età del Bronzo e l’Età del Ferro, verosimilmente utilizzata per la decorazione dei “pani rituali” offerti alla divinità.

La dimostrazione dell’usanza di offrire in dono alla divinità il pane decorato è testimoniata in Sardegna dai numerosi bronzetti di “offerenti”, realizzati nella medesima epoca delle pintaderas. La decorazione tipica di questi manufatti è di tipo geometrico, in linea con il gusto orientalizzante diffusosi nel tardo nuragico proprio grazie ai contatti sempre più frequenti con il Vicino Oriente.

L’esemplare venuto alla luce a Palmavera presenta una decorazione a cerchi concentrici riempiti da tratteggi trasversali. Il reperto non è purtroppo integro, manca infatti quasi completamente il cerchio più esterno, che poteva ripetere il medesimo motivo oppure presentare una variante. La notizia dell'importante ritrovamento è trapelata direttamente Ministero dei Beni culturali in Sardegna e la competente Soprintendenza ai beni archeologici di Sassari e Nuoro.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)