E’ stata inaugurata ieri mattina, a Sassari, la prima Bottega italiana con soli prodotti provenienti dalle aziende agricole sarde aderenti alla rete di Campagna amica. Si tratta della Bottega Restaurant caffè, in Viale Adua dove, oltre alla Bottega, è presente anche il ristorante, dove si serviranno menù quasi esclusivamente a chilometro zero
SASSARI - E’ stata inaugurata ieri mattina (mercoledì), a Sassari, la prima Bottega italiana con soli prodotti provenienti dalle aziende agricole sarde aderenti alla rete di Campagna amica. Si tratta della Bottega Restaurant caffè, in Viale Adua dove, oltre alla Bottega, è presente anche il ristorante, dove si serviranno menù quasi esclusivamente a chilometro zero. La fornitura arriverà dalle circa 500 aziende di tutta la Sardegna accreditate a Campagna amica, la rete di vendita diretta più grande del mondo sotto lo stesso brand, con precedenza alle aziende locali.
L’assortimento sarà ampio: olio extravergine di oliva, olive, formaggi pecorini e vaccini, passata di pomodoro “Io sono sardo”, pane, pasta, riso, uova, miele, marmellate, confetture, salumi, vino, frutta e verdura di stagione, legumi, sott’olio e tutti i prodotti dell’agricoltura sarda, anche quelli tradizionali e di nicchia che spesso valorizza solo Campagna amica. «Si tratta di prodotti esclusivamente locali e di stagione provenienti dalle aziende agricole garantiti da Campagna amica – commenta il direttore di Coldiretti nord Sardegna Ermanno Mazzetti - Una vetrina importante per l’agroalimentare sardo. Un passo avanti importante anche per la nostra rete, perché garantiremo la presenza dei prodotti locali tutti i giorni».
«Un ulteriore passo avanti nella crescita della rete di Campagna amica – sottolinea il presidente di Coldiretti nord Sardegna Battista Cualbu - la grande famiglia del cibo buono e giusto che comprende le aziende e agriturismo, ma anche gli alleati che stiamo trovando nei ristoratori e botteghe, oltre le scuole, le Amministrazioni pubbliche e tantissimi cittadini. Campagna amica non è solo la rete della vendita diretta dei prodotti agricoli, ma anche un divulgatore dei valori, del saper fare e della cultura racchiusa nel mondo rurale. Proprio per questo, è promotrice con Coldiretti dell’iniziativa dei cittadini europei per la raccolta firme “stopcibofalso”, per chiedere alla Commissione europea di imporre una dichiarazione obbligatoria di origine per tutti i prodotti alimentari». «Un ulteriore opportunità le nostre aziende», conclude Gianni Muntoni, presidente dell’Agrimercato, l’associazione delle imprese agricole che partecipano ai mercati di Campagna amica del nord Sardegna.
Commenti