Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteAmbiente › Niente alberi ad Alghero: indignati
S.O. 19 novembre 2018
Niente alberi ad Alghero: indignati
Marco Busdraghi, Paola Deiana, Daria Derriu, Nadia De Santis, Roberto Ferrara, Paolo Guglielmi, Fabio Manca, Paolo Piria, Graziano Porcu, Daniele Resio, Pasqualino Sotgia contrariati per l´annullamento della manifestazione nazionale #alberiperifuturo


ALGHERO - Un gruppo di cittadini attivi di Alghero che avrebbero voluto aderire alla manifestazione nazionale #alberiperifuturo, (inizialmente prevista per il 18 novembre), che prevede la messa a dimora negli spazi pubblici comunali di nuove essenze arboree, messe gratuitamente a disposizione dall’Agenzia Forestas, in sinergia con l’Associazione culturale Spazio Piano B, denunciano alla cittadinanza lo stop della manifestazione «in quanto l’amministrazione comunale non ha dato il suo consenso».

«Nello specifico, durante le interlocuzioni preliminari alla richiesta formalmente protocollata il 9 novembre, si era addivenuti a realizzare l’intervento di piantumazione nelle aree libere dell’ostello della Gioventù di Fertilia. Considerato che le azioni di ripristino dell’ostello dovrebbero essere programmate, e non improvvisate, avrebbero potuto indicarci un luogo alternativo» sottolineano Marco Busdraghi, Paola Deiana, Daria Derriu, Nadia De Santis, Roberto Ferrara, Paolo Guglielmi, Fabio Manca, Paolo Piria, Graziano Porcu, Daniele Resio, Pasqualino Sotgia in una nota.

«In questi anni il abbiamo ricordato più volte, come portavoce e come singoli cittadini, di ottemperare le prescrizioni di Legge del 29 gennaio 1992, n. 113, “Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica” che successivamente è stata cambiata/rattificata con la Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, oltre alla necessità di reimpiantare gli alberi abbattuti per vetustà e le palme colpite dal punteruolo rosso». «Purtroppo però non ci hanno mai ascoltato e in questo caso hanno addirittura bloccato un’iniziativa civica senza simboli politici. Questo denota come il senso civico è ben venuto quando si può vantare di averne la paternità. E’ triste dirlo ma sembra un’amministrazione comunale con lo “spirito ecologista” a corrente alternata» è la denuncia.

Foto d'archivio
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)