Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaArresti › Traffico di eroina: arresti a Cagliari
Red 15 novembre 2018
Traffico di eroina: arresti a Cagliari
Ieri, le locali Fiamme gialle hanno tratto in arresto, quattro persone con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti e sequestrato un chilo e mezzo di eroina


CAGLIARI – Ieri (mercoledì), le Fiamme gialle di Cagliari hanno tratto in arresto, quattro persone con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti e sequestrato un chilo e mezzo di eroina. Nelle ultime settimane, è andata particolarmente intensificandosi l’attività di intelligence operata dalla Guardia di finanza su tutto il territorio per intercettare le rotte attraverso le quali le sostanze stupefacenti vengono introdotte nell’isola: un'analisi minuziosa delle numerose informazioni derivanti dalla quotidiana attività di controllo economico del territorio operata alla luce di una penetrante conoscenza delle dinamiche e degli indici di pericolosità che connotano il settore. I finanzieri del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Cagliari hanno così individuato uno specifico target, un 62enne campano, residente in Piemonte che, sbarcato a Cagliari con la propria autovettura, si dirigeva verso la campagna cagliaritana.

Tenuto sotto osservazione, il bersaglio delle Fiamme gialle li ha condotti vicino ad un casolare isolato, dove ha posteggiato l’autovettura e cominciato a smontare i sedili posteriori e ad estrarre da una cavità una sorta di piccolo serbatoio. Nel contempo, sopraggiungevano sul luogo, a bordo di un'altra autovettura, tre persone (risultati poi essere due fratelli sardi di 49 e 47 anni, ed un 64enne) cui il target, oggetto di prima osservazione da parte dei finanzieri, consegnava alcuni involucri estratti dal serbatoio. A quel punto, i militari intervenivano sulla scena, cristallizzando la situazione: trovavano tre panetti, per un peso complessivo di 1,5chilogrammi, di eroina pura, destinata al mercato della tossicodipendenza di Cagliari, per un controvalore “su piazza” di circa 180mila euro (oltre 4mila dosi). Le successive attività di perquisizione del casolare hanno permesso di trovare anche una pistola “scacciacani”.

La sostanza stupefacente e le due autovetture sono state poste sotto sequestro, mentre i quattro trafficanti sono stati accompagnati al carcere di Uta. Questa operazione di servizio si pone all’interno del complesso dispositivo attuato dalla Guardia di finanza di Cagliari mirato al contrasto del traffico, spaccio e diffusione delle sostanze stupefacenti. Un’architettura intervenziale che impatta sul fenomeno a 360gradi, interessando tutte le sue forme e dinamiche: dall’individuazione dei canali di entrata dello stupefacente sul territorio sardo (ambito nel quale le Fiamme gialle hanno scoperto molteplici declinazioni, dal trasporto in elicottero all’occultamento in doppi fondi della carrozzeria delle auto, all’arrivo via mare) al controllo dei luoghi di aggregazione giovanile e delle strade delle movida, nonché alla quotidiana attività di controllo economico del territorio mirata alla repressione dei traffici illeciti: attività, queste ultime, che dall’inizio dell’anno hanno condotto alla segnalazione all’Autorità Prefettizia di 339 assuntori, alla denuncia di ventuno persone ed all’arresto di quindici persone.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)