Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaViabilità › Porto Torres, ripristino strade: avviato grande cantiere
M.P. 12 novembre 2018
Porto Torres, ripristino strade: avviato grande cantiere
Lavori di ripristino del manto stradale dall´accesso sulla ex SS 131 fino all´altezza di piazza Umberto I. gli interventi cominciano nel tratto compreso tra l´incrocio con via dei Corbezzoli e via Cellini


PORTO TORRES - Si parte da via Sassari per aprire il grande cantiere per il rifacimento dell'asfalto e si prosegue fino all'altezza di Piazza Umberto I. Dopo i rinvii a causa delle condizioni meteo avverse, sono state avviate le opere del cantiere per il rifacimento integrale dell'asfalto in via Sassari. I mezzi dell'azienda aggiudicataria hanno raggiunto l'accesso alla città, nel tratto compreso tra l'incrocio con via dei Corbezzoli e via Cellini: da lì sono iniziati i lavori che interesseranno la principale strada di Porto Torres e su cui si concentra la maggior parte del traffico in entrata e in uscita da e verso il centro, il porto e l'area produttiva turritana.

La ditta aggiudicataria dell'appalto assegnato tramite procedura pubblica è la Putzu appalti costruzioni srl di Pattada, mentre i lavori saranno svolti in subappalto da una ditta locale, la Angius Costruzioni.
«Da tanti anni la principale arteria cittadina si presentava in condizioni non adatte a sostenere un traffico di una portata così elevata. L'amministrazione comunale – sottolinea l'Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – ha scelto di cofinanziare con la Regione il rifacimento dei 2,5 chilometri, in entrambi i sensi di marcia, di via Sassari e del corso Vittorio Emanuele, risolvendo, quindi, anche i problemi in termini di sicurezza derivanti dai gravi dissesti presenti in più punti, come nell'incrocio con via Antonelli, davanti al Parco San Gavino e su tutto il Corso».

I lavori messi a bando sono stati quantificati in 500mila euro. L'appalto è stato aggiudicato con circa il 28% di ribasso. «Cercheremo di impegnare anche le somme del ribasso della gara in ulteriori interventi per il rifacimento di altre vie che versano in particolari condizioni di criticità. Nel frattempo ho sollecitato gli uffici ad impegnare i 17mila euro già disponibili per ulteriori lavori di fresatura e bitumatura nelle vie dove le emergenze sono più evidenti, compatibilmente con il cronoprogramma di un altro cantiere nevralgico per la città, quello della rete del gas», aggiunge l'assessore.

I lavori per l'asfalto in via Sassari prevedono il posizionamento di un tappeto d'usura a caldo con bitume modificato, in grado di sopportare i carichi indotti dal traffico dei mezzi. L'azienda subappaltante, come previsto da un'apposita ordinanza della Polizia Locale, dovrà provvedere alla messa in opera della segnaletica di cantiere, dei segnali di prescrizione e di quelli necessari per le varie deviazioni. «Chiediamo a tutti un po' di pazienza – conclude Alessandro Derudas – per i disagi che potrebbero verificarsi in queste settimane sulla viabilità cittadina durante lo svolgimento dei lavori».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)