Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoTurismo › Turismo dei Cammini: incontro ad Alghero
Red 6 novembre 2018
Turismo dei Cammini: incontro ad Alghero
Dalla progettualità alla piena fruibilità dell’offerta francescana, un’esperienza intima ed autentica alla scoperta di paesaggio e cultura, incentrata su spiritualità, accoglienza e turismo “lento”. Con la prospettiva di completare questo fondamentale passaggio, domani mattina, al convento di San Francesco, alla presenza dei referenti del progetto dell’Assessorato regionale del Turismo, si riuniranno i sindaci dei Comuni coinvolti nella rete “Luoghi francescani in Sardegna”


ALGHERO - Dalla progettualità alla piena fruibilità dell’offerta francescana, un’esperienza intima e autentica alla scoperta di paesaggio e cultura, incentrata su spiritualità, accoglienza e turismo “lento”. Con la prospettiva di completare questo fondamentale passaggio, domani, mercoledì 7 novembre, alle 10, al convento di San Francesco di Alghero, alla presenza dei referenti del progetto dell’Assessorato regionale del Turismo, si riuniranno i sindaci dei Comuni coinvolti nella rete “Luoghi francescani in Sardegna”, che unisce quattordici comunità dove si insediarono i seguaci di San Francesco d’Assisi e nelle quali i tre ordini di frati (Cappuccini, Conventuali e Minori osservanti) hanno lasciato una traccia indelebile. Alghero, Bosa, Cagliari, Castelsardo, Fonni, Gesturi, Iglesias, Laconi, Luogosanto, Mores, Oristano, Pula, Sanluri e Sassari sono i luoghi coinvolti, testimonianze attuali e radicate della storia del francescanesimo nell’Isola.

L’ordine del giorno della riunione è incentrato sull’ulteriore consolidamento del partenariato fra i quattordici centri interessati e sull’avvio della fase operativa del progetto, funzionale al raggiungimento della piena fruibilità della proposta e dell’ospitalità francescane, con modalità e tempistiche precise e vincolanti. Saranno approvate le linee guida del progetto, formulati ed approvati i criteri di appartenenza alla rete, condivisi obiettivi e strategie di breve e medio periodo, definite le modalità di coordinamento dei Comuni per l’elaborazione operativa del progetto, analizzate le possibilità di accesso ai fondi Por destinati alla progettazione di cammini religiosi.

L’incontro di Alghero è propedeutico all’appuntamento di mercoledì 21 e giovedì 22 novembre all’aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia, sesto ed ultimo atto di “Sardinia Tourism Call2Action”, incentrato sul turismo dei cammini. All’evento, organizzato dall’Assessorato regionale del Turismo e dalla Geasar, società di gestione dello scalo olbiese, parteciperanno esperti ed operatori nazionali ed internazionali, enti ecclesiastici ed Istituzioni regionali: sarà occasione per presentare l’offerta regionale di settore, una proposta unitaria e strutturata, declinata in cammini (di Nostra Signora Bonaria, di Santa Barbara, di Sant’Efisio, di San Giorgio vescovo di Suelli, di Santu Jacu, percorso francescano) e destinazioni di pellegrinaggio (Dorgali, Galtellì, Gesturi, Laconi, Luogosanto, Orgosolo e Sant’Antioco).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)