Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniPoliticaApprovazione del Pai, responsabilità collettiva
Elisabetta Boglioli 6 novembre 2018
L'opinione di Elisabetta Boglioli
Approvazione del Pai, responsabilità collettiva


Piange, si dispera, non riesce a parlare e tra le lacrime di dolore riesce solo a dire “non era successo mai”. Non era successo mai. Eppure è successo. Lui è uscito di casa per andare a comprare dei dolci, per far festa, e la strada era tranquilla. Al ritorno, non trova più la sua casa. Non cè piu. O meglio, è sparita sotto l’onda di piena del torrente. E con la casa, la piena si è portata via tutta la sua famiglia. Nove vite. Immane tragedia. Sono immagini devastanti, che per chi ha memoria storica, non può non rievocare situazioni di identica disperazione e distruzione vissute a casa nostra. Stessa identica sfida alla natura. Capoterra, 12 novembre 1999, tre vittime; 22 ottobre 2008, quattro vittime; Olbia, settembre 2017, dieci vittime; Alghero, esondazione del canalone, acqua che invase la città causando molti milioni di danni. Ma quante vite ancora dovremo sacrificare,a causa della noncuranza dell’uomo e di norme che mancano o che vengono regolarmente disattese.

Case costruite abusivamente (?) come in Sicilia, quasi sul greto dei torrenti, che apparentemente non rappresentano pericolo. “Ma non era successo mai”. Però, si costruisce senza reale criterio,e senza nessuna forma di rispetto per l’ambiente. In Sardegna, si stima che moltissimi Comuni siano a rischio idrogeologico, ma non si mettono in atto strategie utili per la prevenzione. Ora, gli interventi di esperti, geologi, di assessori all’Ambiente dei Comuni. Tutti denunciano la mancanza di un Piano per l’assetto idrogeologico. Tutti denunciano la mancata approvazione del Pai da parte delle Regioni e dei Comuni, strumento utile alla salvaguardia e tutela del territorio. Amministrazioni comunali sotto inchiesta per aver omesso l’attuazione delle ordinanze di demolizione degli immobili a rischio.

Ora, le Regioni, quindi anche la Sardegna, sono chiamate a mettere in atto azioni di tutela delle vite umane e del territorio. La presa d’atto del Piano del Pai da parte delle Amministrazioni comunali, e la conseguente approvazione da parte del Consiglio regionale, va verso questa considerazione. Evitare che a causa di una grave mancanza di senso di responsabilità collettiva, si continui a violentare la natura e si metta a repentaglio la vita delle persone. E che non si continui a dire: “Non era successo mai”. Chi ha orecchie intenda.

* consigliere comunale del Partito dei sardi ad Alghero
Commenti
12:21
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
13:14
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
15:45
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
20/4/2024
Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, con doppio decreto dispone la revoca immediata del presidente Andrea Delogu e della componente del Consiglio di Amministrazione Sara Govoni.
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)