Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaUrbanistica › Nuovo marciapiede in Via Milano
Red 1 novembre 2018
Nuovo marciapiede in Via Milano
È questo il progetto presentato oggi dall´assessore alle Politiche delle Infrastrutture e mobilità Antonio Piu e dai tecnici del settore, al Liceo artistico “Figari”


SASSARI - Un ampio marciapiede ciclo-pedonale per percorrere in sicurezza Via Milano, a Sassari. È questo il progetto presentato oggi (mercoledì) dall'assessore alle Politiche delle Infrastrutture e mobilità Antonio Piu e dai tecnici del settore, al Liceo artistico “Figari”. Un lavoro, del valore di 705mila euro, che interesserà Via Milano dalla rotatoria di Via Ugo la Malfa, lato destro verso Via Carlo Felice, e Via Carlo Felice dalla rotatoria di Via Milano in direzione Scala di Giocca. «Si tratta di una strada dove passano molti pedoni – ha spiegato Piu - Una zona in cui si trovano sia il liceo artistico sia due frequentatissimi locali accessibili direttamente dalla quattro corsie (un centro sportivo e una discoteca). È compito e volontà dell'Amministrazione comunale tutelare la sicurezza di cittadini e cittadine».

Il tratto interessato dall’intervento costituisce un elemento importante della mobilità urbana, in quanto permette di attraversare la città da nord a sud senza entrare nel centro abitato. È una sorta di limite tra l’urbano e l’agro, poiché resta quasi periferica rispetto alla parte interna di Sassari. Una zona che fino a qualche tempo fa era in piena campagna, ha cambiato progressivamente la sua funzione ed oggi è un elemento integrato nei percorsi urbani utilizzati quotidianamente da cittadini e pendolari. «Purtroppo, pedoni e ciclisti, in diversi tratti, sono costretti a percorrere il bordo strada o a camminare sul terreno in quanto non sono presenti marciapiedi e piste ciclo-pedonali - ha aggiunto il sindaco Nicola Sanna - Dedichiamo questa infrastruttura alla memoria di Claudia Mura, la ragazza travolta da un'auto in quel tratto di strada». Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che permetta di muoversi in tutta tranquillità in questo tratto, sia per raggiungere scuole, locali e altri siti, sia per fare passeggiate o jogging. «L'intervento acquista ancora maggiore importanza se lo si guarda nell'insieme di quel progetto di viabilità ciclabile che come Amministrazione stiamo portando avanti da anni. Un tratto che consentirà di unire parti già esistenti della pista», ha continuato l'assessore.

Il percorso ciclo-pedonale partirà dalla rotatoria di Via Ugo la Malfa ed arriverà all’ingresso di Scala di Giocca, collegandosi al tratto di pista ciclabile già presente in via Vardabasso. Sarà consolidato un tratto di scarpata con terra stabilizzata “Terramesh”, realizzato un nuovo tratto di collettore fognario per la raccolta delle acque bianche, posizionate caditoie stradali dalla rotatoria di Via Ugo la Malfa alla rotatoria di Via Carlo Felice; la pista ciclo-pedonale sarà larga 2,7metri in Via Milano ed 1,5metri nel tratto di Via Carlo Felice; saranno sistemate cordonate su entrambi i lati laterali della pista, per tutta la lunghezza, realizzate in calcestruzzo ed un parapetto in legno di castagno lungo le scarpate stabilizzate e nelle parti con dislivello superiore ai 50centimetri. Inoltre, saranno rifatte la pavimentazione stradale della corsia che sale dalla rotatoria di Via Ugo la Malfa fino alla rotatoria di Via Vardabasso e la segnaletica verticale ed orizzontale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)