Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaCronaca › Ristoranti: lavoratori in nero nel Cagliaritano
Red 30 ottobre 2018
Ristoranti: lavoratori in nero nel Cagliaritano
Le Fiamme gialle del Gruppo di Cagliari e della Tenenza di Muravera, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso due controlli nei confronti di altrettanti realtà commerciali, entrambe operanti nel settore della ristorazione


CAGLIARI - Le Fiamme gialle del Gruppo di Cagliari e della Tenenza di Muravera, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso due controlli nei confronti di altrettanti realtà commerciali, entrambe operanti nel settore della ristorazione. I target selezionati sono stati individuati dopo un’analisi a tavolino delle numerose informazioni presenti nelle banche dati in dotazione al Corpo, incrociate con le informazioni acquisite durante le quotidiane attività di controllo economico del territorio, che costituiscono una cartina tornasole del mutare dello scenario commerciale locale.

Ne costituiscono puntuali esempi i casi riscontrati dai finanzieri, che a Quartu Sant'Elena ed a Muravera hanno indirizzato le rispettive attività di controllo nei confronti di due operatori commerciali che, dopo un’analisi operata in ufficio sulla base delle informazioni acquisite, presentavano indici di irregolarità. Tali circostanze sono state riscontrate dai militari quando sono andati nelle attività commerciali ispezionate, quando sono stati identificati, rispettivamente, dieci e due lavoratori.

L’incrocio e l’esame delle informazioni acquisite nell’attività commerciale con le risultanze emerse dai database centralizzati consultati durante lo sviluppo del controllo, ha consentito di rilevare che tra i lavoratori identificati, in entrambi i casi, uno figurava privo di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego. L’assenza di una regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo, sia assicurativo, costituisce illecito amministrativo. Per i titolari dei due esercizi commerciali, è scattata la diffida a regolarizzare i lavoratori ed una sanzione amministrativa da un minimo di 1.500 fino ad un massimo di 9mila euro. Dall’inizio dell’anno, sono 146 i lavoratori in nero scoperti dalla Guardia di finanza del Comando provinciale di Cagliari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)