Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoPoliticaPesca › Pesca: servono nuovi interventi nell´Oristanese
Red 26 ottobre 2018
Pesca: servono nuovi interventi nell´Oristanese
«Si aumenti il budget per gli indennizzi ai pescatori», chiede il consigliere regionale di Forza Italia Oscar Cherchi, che spiega come servano nuove misure per contrastare l´invasione dei cormorani negli stagni di Cabras e Marceddì


ORISTANO - L’incremento delle risorse per i pescatori del compendio ittico del Sinis, con maggiori indennizzi per i danni legati all’invasione di cormorani negli stagni di Cabras e dintorni. Una programmazione nel tempo per ridurre la presenza degli uccelli predatori. Sono gli interventi invocati dal consigliere regionale di Forza Italia Oscar Cherchi, nel corso dell’audizione in Commissione Attività produttive tra gli assessori dell’Agricoltura e della Difesa dell’ambiente Pier Luigi Caria e Donatella Spano e le cooperative ittiche del territorio.

«Dal summit del "parlamentino" – esordisce l’ex assessore dell’Agricoltura – è emersa la mancanza di una gestione volta a rilanciare l’ecosostenibilità ambientale, economica e sociale che ruota attorno alle lagune di Marceddì e Cabras, con decine di cooperative impegnate nel settore. I cormorani stanno infatti distruggendo il patrimonio ittico dei siti, con un disastro senza precedenti che ricadono sui pescatori. E’ stata annunciata una politica di abbattimento dei volatili, che stanno divorando prevalentemente anguille, mugilidi e granchi. Non siamo soddisfatti perché non si comprende l’impatto dell’emergenza su uno dei settori trainanti per l’economia dell’Oristanese».

I danni prodotti dai cormorani non si fermano al solo prelievo diretto dei pesci, ma si allargano al decremento delle specie ittiche dovuto all’alta mortalità (causata dallo stress dettato dal pericolo dei cormorani). Secondo una stima la perdita delle cooperative ammonta a circa 7milioni di euro. «Non può bastare il solo abbattimento di questi uccelli predatori – conclude Cherchi – ma occorre aumentare il budget per i pescatori che, costretti a interrompere la loro attività, richiedono risposte atte a mitigare la calamità prodotta da questi volatili acquatici. Nell’ultima finanziaria sono stati stanziati appena due milioni di euro, che sembrano inadeguati per contrastare questa devastazione senza precedenti».

Nella foto: il consigliere regionale Oscar Cherchi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)