Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaUniversità › Uniss: nasce Student hub
Red 25 ottobre 2018
Uniss: nasce Student hub
L´Università degli studi di Sassari inaugura una nuova stagione in tema di servizi agli studenti, accessibilità, inclusività e fruibilità dei propri spazi. Il rettore Massimo Carpinelli da ufficialmente il via al nuovo sistema di aule studio aperte per la prima volta anche nel fine settimana


SASSARI - L'Università degli studi di Sassari inaugura una nuova stagione in tema di servizi agli studenti, accessibilità, inclusività e fruibilità dei propri spazi. Il rettore Massimo Carpinelli da ufficialmente il via al nuovo “Student hub”, sistema di aule studio aperte per la prima volta anche nel fine settimana. Per adesso, le aule sono quattro: due in Viale Mancini (nel Centro didattico Quadrilatero), una nel Polo Bionaturalistico di Via Piandanna ed una nel Polo didattico Monserrato (in Via Vienna). Ma presto la disponibilità di spazi sarà incrementata in modo da avere analoghe aule anche negli altri poli, come quello di Via Roma e Via Zanfarino. Durante la conferenza stampa, Carpinelli ha espresso soddisfazione, poiché l'Ateneo è riuscito ad accogliere un'esplicita richiesta avanzata dagli studenti, che hanno necessità di luoghi di aggregazione e spazi comuni in cui studiare anche nel week-end. «Le nuove aule studio sono confortevoli e silenziose. Ma vorrei che fossero non solo luoghi di studio solitari, ma anche luoghi di aggregazione che permettano ai nostri studenti di sentirsi parte della grande comunità dell'Università di Sassari. E' il valore aggiunto di far parte di un ateneo come questo».

Le nuove aule studio sono il risultato di un prezioso lavoro di ristrutturazione che ha consentito di attrezzare le aule, renderle funzionali alle attività di studio, renderle più sicure attraverso sistemi di allarme e presidi di controllo, dotarle di distributori automatici di bevande ed abbellire gli spazi esterni con il posizionamento di alcune fioriere. I lavori hanno preso il via a giugno. L'aspetto più notevole però, riguarda proprio gli orari di apertura: le nuove aule dello Student hub saranno aperte il sabato, dalle 9 alle 20; la domenica, dalle 10 alle 19 (una delle aule del Quadrilatero osserverà l'orario 13–20 il sabato). Il servizio è immediatamente disponibile da questo fine settimana, cioè da sabato 27 ottobre. Coerentemente con il piano annuale di chiusure programmate dell'ateneo, le aule non saranno aperte sabato 3 e domenica 4 novembre, sabato 8 e domenica 9 dicembre, sabato 29 e domenica 30 dicembre.

Le migliorie hanno permesso di ricavare più di 150 postazioni per studenti nelle aule studio che, come tutti gli ambienti dell'Ateneo, sono raggiunte dal segnale wi-fi per la connessione ad internet e sono ideali per studiare a pochi passi dalle aule in cui si svolgono le lezioni. Il numero di posti disponibili è destinato ad aumentare presto, considerato che inizierà il rifacimento dell’ex aula Satta, con una capacità di trentasei posti studente e l’ampliamento dell’attuale Student hub del primo piano, che conterà altri trentasei posti a sedere nei locali ed altri trenta nell’area esterna del terrazzo. In questo modo, al Quadrilatero ci sarà spazio, complessivamente, per settantadue studenti all’interno al primo piano e trenta nel terrazzo esterno. Alla conferenza stampa di presentazione, oltre al rettore Carpinelli, sono intervenuti il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo Giampaolo Demuro, il direttore del Dipartimento di Chimica e farmacia Gerard Aimè Pinna ed il delegato rettorale al Sistema bibliotecario di Ateneo, archivi, museo, divulgazione scientifica Roberto Furesi. Erano presenti le associazioni studentesche ed i rappresentanti degli studenti nel Senato e nel Consiglio di amministrazione dell'Uniss.

Nella foto: un momento della conferenza stampa
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)