Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniAnzianiAl vecchio Cra era già tutto previsto
Paola Correddu 17 ottobre 2018
L'opinione di Paola Correddu
Al vecchio Cra era già tutto previsto


“Era già tutto previsto” cantava il grande Riccardo Cocciante, e così potremmo dire della decisione presa tre giorni fa, a notte fonda, dal Consiglio Comunale di Alghero riunito in seconda convocazione. Già da quel 21 luglio, subito dopo il crollo del tetto, era chiaro che l’unica ipotesi presa in considerazione fosse quella di non ristrutturare l’immobile di viale della Resistenza, e questo nonostante le indicazioni contenute nel verbale di sopralluogo dei VV.FF. effettuato in quella data che, dopo avere accertato come non vi fossero situazioni di imminente pericolo di crollo di parti murarie e di solai di interpiano, prescrivessero semplicemente la momentanea inutilizzazione della struttura, per il tempo strettamente necessario alla verifiche tecniche sulla staticità, da effettuarsi con la massima urgenza.

Ma il Sindaco, prontamente, emetteva un’ordinanza di sgombero con la chiara intenzione di sottrarlo definitivamente all’uso pubblico per consegnarlo ai privati e il 2 agosto, lanciatissimo, come fosse il padrone della città, affermava dalle colonne della Nuova Sardegna di non avere alcun dubbio su cosa scegliere tra ristrutturare il Centro Residenziale e costruirne uno nuovo: "Stiamo lavorando per individuare l’area comunale su cui realizzare il nuovo centro di accoglienza per anziani", annunciava, “Sarà un’area vicina a un parco urbano, di facile fruibilità, non troppo periferica” indicava quali criteri generali. E meno male che non doveva essere periferica! Per dare il contentino a chi si opponeva al suo brillante (per lui) progetto, ha disposto che venisse redatta una perizia tecnica, per dimostrare di credere nelle decisioni condivise tra maggioranza e opposizione e nell’alleanza tra Amministrazione e cittadini, molti dei quali mostratisi fin da subito contrari all’abbandono del CRA e al suo cambio di destinazione d’uso.

Ma era solo una finta, come una finta è stata la notizia comparsa su alcuni organi d’informazione online la mattina del 12, giorno di convocazione del Consiglio Comunale, secondo la quale il Sindaco Bruno sembrava essersi ricreduto, facendo un passo indietro sulle sue posizioni, perché finalmente convinto che è meglio riqualificare l’esistente piuttosto che realizzare una nuova struttura. Semplicemente una tecnica per confondere, per distrarre l’attenzione proprio da quella perizia tecnica che, valutando l’ipotesi di ristrutturazione della casa residenziale, prospettava la possibilità di un rientro degli ospiti in tempi celeri e con una spesa di 3 milioni di euro, interamente coperta dai finanziamenti regionali, procedendo alla messa in sicurezza dei fabbricati e risolvendo così le criticità causa all’inagibilità dell’intera struttura. La scelta di costruire una nuova residenza per anziani a Fertilia bene esemplifica l’indifferenza di questa Amministrazione, la peggiore di questi ultimi 20 anni, a difendere e tutelare i diritti delle fasce più deboli della popolazione Algherese.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)