Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaCultura › Famiglie al Museo: laboratori all´ Antiquarium
M.P. 13 ottobre 2018
Famiglie al Museo: laboratori all´ Antiquarium
Dopo il successo delle scorse edizioni torna, per il sesto anno consecutivo, la Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@MU – Famiglie al Museo


PORTO TORRES - Dopo il successo delle scorse edizioni torna, per il sesto anno consecutivo, la Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@MU – Famiglie al Museo. Piccolo ma prezioso. Domenica 14 ottobre su tutto il territorio nazionale, musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite educative, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

Il Polo Museale della Sardegna aderisce all’iniziativa con una proposta dedicata. L’Antiquarium Turritano di Porto Torres, dalle 16 alle 18, propone “Turris Libisonis: piccolo ma prezioso porto dell’antica Roma”.
L’evento è dedicato ai rapporti commerciali che legavano Turris Libisonis all’antica Roma e, nello specifico, ai Naviculari Turritani, commercianti dell’antica Colonia, che avevano un ufficio di rappresentanza a Ostia, notoriamente porto della città di Roma, come dimostrato dal famoso mosaico rinvenuto nel Piazzale delle Corporazioni.

I bambini e i loro genitori verranno guidati, attraverso le sale espositive e l’area archeologica, alla scoperta del porto e dei traffici commerciali dell’antica Turris. Ai piccoli visitatori verrà data l’opportunità, con l’aiuto dei loro accompagnatori, di riprodurre e portare a casa il famoso mosaico dei Naviculari Turritani rinvenuto ad Ostia. Lo stesso giorno, nel Parco archeologico di Ostia, gemellato per l’occasione con l’Antiquarium Turritano, verranno organizzati laboratori per bambini dedicati ai commerci e alla navigazione, e una rievocazione storica, realizzata da Sardinia Romana, dedicata ai Naviculari Turritani. Per ulteriori informazioni sull’evento telefonare allo 079 514433.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)