Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCronacaSanità › Salute mentale protagonista a Sassari
Red 6 ottobre 2018
Salute mentale protagonista a Sassari
Promossa da Onda negli ospedali con i Bollini rosa, venerdì 12 ottobre vedrà protagonista la Clinica di psichiatria dell´Aou di Sassari a San Camillo. Accesso libero dalle 9 alle 13, senza prenotazione


SASSARI – La Clinica di Psichiatria di San Camillo apre le sue porte al pubblico per la “Giornata mondiale della salute mentale”, un incontro dedicato alla donna ed alla promozione del suo benessere. L'appuntamento è per venerdì 12 ottobre, dalle 9 alle 13, in occasione dell'(H)-Open day promosso anche quest'anno dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna.

In Italia sono coinvolte le strutture sanitarie e gli ospedali con i Bollini rosa (110 in tutto e tra questi l'Aou di Sassari), che accoglieranno la popolazione femminile con consulenze, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. «Il nostro obiettivo – afferma Liliana Lorettu, direttrice della Clinica di Psichiatria dell'Aou di Sassari – è sensibilizzare utenti e familiari all'accesso alle cure, alla promozione di stili di vita sani e alla corretta alimentazione, per abbattere i pregiudizi e superare lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche».

La salute mentale è parte integrante della salute generale, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale. Secondo i dati a disposizione di Onda, i disturbi psichici rappresentano il 30percento di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla qualità della vita, con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile. «La richiesta di aiuto – sottolinea Lorettu – è, senza dubbio, il primo passo che la paziente fa con l'obiettivo di affrontare il problema. Si apre per condividere difficoltà, avviare le cure adeguate e migliorare la qualità della propria vita». In occasione della Giornata della salute mentale, la struttura di San Camillo garantirà colloqui psichiatrici a quanti, anche senza prenotazione, si recheranno in clinica. Un'occasione per incontrare gli esperti dell'Aou e ricevere indicazioni, informazioni e consigli.

Nella foto: l'Ospedale San Camillo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)