Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaLetteratura › Premio Giuseppe Dessì: ecco i vincitori
Red 1 ottobre 2018
Premio Giuseppe Dessì: ecco i vincitori
Sandra Petrignani per la Narrativa e Alberto Bertoni per la sezione Poesia sono i vincitori della 33esima edizione. Nella cerimonia che si è svolta sabato sera a Villacidro, sono stati consegnati anche il Premio speciale della giuria ad Ernesto Ferrero ed il Premio speciale della Fondazione di Sardegna a Vittorino Andreoli ed a Ferruccio de Bortoli


VILLACIDRO - Sandra Petrignani con “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” (Neri Pozza) per la Narrativa ed Alberto Bertoni con “Poesie 1980-2014” (Nino Aragno) per la sezione Poesia sono i vincitori del 33esimo Premio “Giuseppe Dessì”, concorso letterario intitolato allo scrittore sardo che a Villacidro, sede della manifestazione e della Fondazione a lui intitolata che lo promuove, aveva le sue radici.

Petrignani, giornalista culturale e scrittrice da tempo affermata (i suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Germania, Gran Bretagna e Giappone) e Bertoni, ritenuto oggi in Italia un autore critico importante sul versante poetico, docente di Letteratura italiana contemporanea e Prosa del Novecento all'Università di Bologna, sono stati proclamati vincitori e premiati nel corso della cerimonia, condotta dalla giornalista Roberta Floris, che si è svolta ieri sera (sabato). Consegnati anche i premi che affiancano i due allori letterari: il Premio Sspeciale della giuria allo scrittore e critico letterario Ernesto Ferrero, figura che ha attraversato in modo totale il mondo dei libri e dell'editoria (Ferrero ha voluto ricordare Sergio Atzeni e dedicare il suo premio allo scrittore sardo prematuramente scomparso nel 1995); ed il Premio speciale della Fondazione di Sardegna allo psichiatra Vittorino Andreoli (che, con i suoi studi e saggi, si è sempre profondamente occupato del malessere dell'uomo e della società contemporanei) ed al giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli, personalità di spicco, ex direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 ore, attualmente presidente della casa editrice Longanesi.

Insieme al prestigioso riconoscimento, a Sandra Petrignani ed a Alberto Bertoni è stato assegnato un premio dell'importo di 5mila euro, mentre a ciascuno degli altri finalisti (Maria Pia Ammirati con “Due mogli. 2 agosto 1980”, edito da Mondadori, e Giuseppe Marcenaro con “Dissipazioni. Di carte, corpi e memorie”, edito da Il Saggiatore per la sezione Narrativa, Paolo Fabrizio Iacuzzi con “Folla delle vene. Il museo che di me affiora” - Corsiero Editore - e Vincenzo Mascolo con “Q. e l'allodola” edito da Mursia) per la Poesia) sono andati 1500euro.

Nella foto (Luisa Cuccu & Tosc@no): un momento della cerimonia di premiazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)