Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaAmbiente › Patrimonio boschivo: Spano a Loiri Porto San Paolo
Red 22 settembre 2018
Patrimonio boschivo: Spano a Loiri Porto San Paolo
«Valorizzazione del parco di Monte Ruiu grazie alla convenzione con Forestas», ha annunciato l´assessore regionale della Difesa dell´ambiente, dopo la firma della convenzione quinquennale


LOIRI PORTO SAN PAOLO - I 28ettari del parco extraurbano di Monte Ruiu, nel Comune di Loiri Porto San Paolo, verranno gestiti dall’agenzia regionale Forestas grazie alla convenzione di durata quindicennale firmata ieri (venerdì) tra Forestas e l’Amministrazione comunale. «L’agenzia – ha dichiarato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Donatella Spano, presente alla firma - metterà a disposizione il proprio personale, i mezzi e soprattutto la propria competenza per realizzare una serie di interventi finalizzati alla tutela del suolo e della biodiversità in un sito di particolare interesse e pregio ambientale grazie alla presenza di aree Sic e Zps».

Obiettivo secondario, «ma non meno importante – ha sottolineato l’assessore – sarà la valorizzazione di Monte Ruiu ai fini di una fruizione sostenibile”. Infatti, il parco “ha grandi potenzialità nell’ambito ricreativo, anche attraverso l’utilizzo delle strutture e immobili comunali presenti all’interno. Inoltre, a livello territoriale le potenzialità sono legate alla manutenzione delle piste forestali, alla valorizzazione delle sorgenti nonché alla sistemazione dei sentieri esistenti che potrebbero essere messi in connessione con l’istituenda Rete escursionistica regionale».

La giornata è stata anche l’occasione per fare il punto sulla politica forestale regionale, che costituisce una delle strategie prioritarie del Programma regionale di sviluppo della Giunta. «Stiamo iniziando - ha detto Donatella Spano - a raccogliere i primi frutti. A maggio insieme al presidente Pigliaru, ho avuto l’onere di ricevere il premio di “Isola forestale europea” del 2018. L’Istituto forestale europeo ci ha voluto insignire questo premio, riconoscendo l’eccellenza del nostro patrimonio forestale e il grande lavoro di innovazione che abbiamo portato avanti sulla gestione forestale. E la prossima settimana ospitiamo ad Alghero un importante congresso internazionale sulla gestione forestale sostenibile, organizzato proprio da Efi con il supporto di Forestas».

Dopo Bonorva, Thiesi e Budoni, questa è la quarta convenzione attivata tra Forestas ed Amministrazioni comunali. «Il nostro sistema forestale, pubblico e privato, fornisce un rilevante apporto per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna e per una corretta gestione del territorio orientato alla tutela dell’ambiente. È fondamentale continuare a lavorare tutti assieme, impegnandoci in un confronto continuo funzionale allo sviluppo di una sistema a rete e di una cooperazione che deve coinvolgere gli enti strumentali, le agenzie, istituzioni pubbliche e private. Il confronto e la collaborazione continua è infatti la strada da seguire per affrontare le difficoltà che lo sviluppo di questo importante asset strategico sta vivendo in questi anni».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)