Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaOpere › Efficientamento energetico: 13,5milioni dalla regione
Red 15 settembre 2018
Efficientamento energetico: 13,5milioni dalla regione
Micro reti nelle strutture pubbliche: la Giunta regionale ha stanziato altri 13,5milioni di euro per finanziare gli enti presenti in graduatoria


CAGLIARI - La Regione ha stanziato altri 13,5milioni di euro di risorse Por Fesr 2014-2020 per gli interventi di efficientamento energetico degli enti presenti nella graduatoria pubblicata a luglio. Il nuovo finanziamento si è reso necessario visto il grande interesse suscitato dal bando. Hanno partecipato 259 Enti (tra Comuni, Province, Unioni ed Associazioni di Comuni, Comunità montane, Consorzi industriali ed università), per un totale di 231 proposte che hanno avuto il via libera, di cui 53 finanziate con la dotazione iniziale del bando pari a circa 44milioni di euro. Con l'incremento delle risorse del programma di efficientamento energetico e micro reti nelle strutture pubbliche della Sardegna sarà possibile finanziare almeno altre venti istanze, portando quindi ad oltre 84milioni di euro l’investimento finalizzato alla realizzazione delle opere, considerato il cofinanziamento degli enti proponenti e l’apporto di capitali privati da parte delle Energy service company, società certificate che operano nel settore.

«In tal modo - sottolineano gli assessori regionali dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini e dell’Industria Maria Grazia Piras - sarà amplificato il risultato atteso dal programma. L’intervento genera grandi vantaggi per cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni. Favorisce infatti il contenimento dei consumi energetici da parte degli Enti pubblici, la riduzione delle emissioni inquinanti, l'incremento della quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita mediante la realizzazione di sistemi intelligenti e la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Inoltre, la realizzazione delle opere, orientate all’utilizzo di tecnologie innovative, produrrà ricadute occupazionali ed economiche in tutto il territorio».

L’Unità di progetto “Interventi per l’efficientamento energetico”, nata dalla collaborazione tra gli Assessorati regionali dei Lavori pubblici e dell’Industria, con il supporto tecnico-scientifico dell’Agenzia regionale Sardegna ricerche, accompagnerà gli enti nella realizzazione delle opere. Il programma prevede l’utilizzo di circa 58milioni di euro di risorse delle azioni 4.1.1 e 4.3.1 del Por Fesr 2014-2020, con la supervisione dell’Autorità di gestione competente in materia.

Nella foto: l'assessore regionale Maria Grazia Piras
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)