Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloCinema › Cinema Català al teatro di Alghero
Red 15 settembre 2018
Cinema Català al teatro di Alghero
Da mercoledì 19 a sabato 22 settembre, in programma al Teatro Civico quattro film in lingua catalana. Il sindaco di Alghero Mario Bruno riceverà la presidente dell´Accademia del Cinema catalano ed i rappresnetanti degli enti organizzatori


ALGHERO - Lo storico legame linguistico e culturale tra Alghero e la Catalogna avrà una sua declinazione cinematografica con la rassegna “Cinema en català”: quattro film della recente produzione catalana, da mercoledì 19 a sabto 22 settembre, al Teatro Civico di Alghero, accompagnati da un ospite illustre: Isona Passola, produttrice e presidente dell’Academia del Cinema català. L’organizzazione è curata dalla Plataforma per la llengua, l'ong che si occupa di promuovere l’uso del catalano come strumento di coesione sociale, con più di 17.500 soci e delegazioni nei territori catalanofoni, e dalla Società Umanitaria di Alghero, ente che si occupa da più di cinquant’anni della diffusione della cultura cinematografica ed audiovisiva.

La rassegna sarà un’occasione, per il pubblico algherese, di confrontarsi con la più recente cinematografia catalana, che sta acquisendo sempre più rilievo nel panorama europeo. Sarà anche occasione di assistere ai film in lingua originale con i sottotitoli in italiano (in un caso, anche in sardo), in modo che il pubblico possa godere nei quattro giorni di una offerta cinematografica in lingua catalana. L’obiettivo della Plataforma per la llengua è che l’offerta audiovisiva in catalano di possa implementare non solo nel cinema, ma anche nelle scuole e nelle televisioni locali. Qualche ora prima dell’inaugurazione della rassegna, mercoledì 19, il sindaco di Alghero Mario Bruno, l’assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito ed il presidente della Fondazione Alghero Massimo Cadeddu, avranno un incontro con la presidente dell’Accademia del Cinema català Isona Passola ed i rappresentanti degli enti organizzatori.

La prima proiezione sarà mercoledì 19, alle 20.30, al Teatro Civico. Il film in programma è “Estiu 1993”, lungometraggio d’esordio della regista Carla Simon, vincitore di tre premi Goya, premio Gaudì per il miglior film e candidato all’Oscar per il miglior film straniero. Giovedì 20, stesso luogo e stessa ora, sarà la volta di “Incerta Gloria”, di Agustì Villaronga, già regista del plupremiato “Pa Negre”. Parteciperà alla proiezione Isona Passola, produttrice del film. Venerdì 21, verrà proiettato “La propera Pell”, diretto da Isaki Lacuesta ed Isa Campo. Infine, sabato 22, la rassegna su chiuderà con un film di animazione, “Atrapa la bandera” di Enrique Gato. L’ingresso ad ogni proiezione costa 2euro, ma è possibile acquistare un abbonamento di 6euro per tutti e quattro i film. Il ciclo di proiezioni è inserito nel programma del progetto “TxT, teatro per tutti”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)