Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Rom, fondi per insediamento abitativo
M.P. 13 settembre 2018
Rom, fondi per insediamento abitativo
Il campo Rom di Porto Torres dal rapporto Anci è considerato il più critico di tutte le aree dove vivono le popolazioni nomadi. Il tentativo in corso è quello di chiudere il campo


PORTO TORRES - C'è anche Porto Torres tra i Comuni che saranno destinatari dei fondi regionali per i progetti di inclusione abitativa della popolazione di etnia Rom. «Si tratta di una buona notizia – commenta l'Assessora alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli – perché è stata accolta la richiesta che abbiamo inviato alla Regione. In base all'entità del finanziamento potrebbe prospettarsi la chiusura definitiva del Campo Rom di Ponti Pizzinnu, obiettivo dell'Amministrazione comunale».

La delibera regionale approvata l'8 agosto destina la somma di 200mila euro da ripartire tra le amministrazioni che attualmente ospitano, presso il territorio di propria competenza, famiglie appartenenti alle popolazioni nomadi, per le quali si rende necessario e urgente avviare un programma d'interventi mirati alla loro inclusione sociale e abitativa. Il Comune è in attesa di conoscere l'entità dei fondi per effettuare le valutazioni sulle attività da intraprendere. Nella delibera il campo Rom di Porto Torres è indicato tra le aree più critiche dove ci sono 25 persone costrette a vivere nel degrado e la sporcizia in una situazione fortemente compromessa da punto di vista igienico sanitario.

«Abbiamo subìto troppo spesso gli effetti di azioni non dipendenti dalla nostra volontà, non ultima la situazione di presunta illegalità riscontrata all’interno del campo in seguito alle indagini dei carabinieri: nei mesi scorsi le forze dell'ordine hanno constatato la presenza di rifiuti speciali che sarebbero stati smaltiti da alcuni abitanti, in accordo con un'azienda locale, dentro il perimetro dell’area», ricorda l'assessora. Il Comune aveva ricostituito anche il Comitato di gestione del Campo Rom, «proprio per ricercare un confronto continuo con le famiglie – prosegue Rosella Nuvoli – a cui si aggiungono, poi, le diverse bonifiche dell'area, periodicamente oggetto di accumulo di rifiuti».

Sul fronte della sicurezza delle persone, «siamo intervenuti abbattendo le baracche pericolanti e quelle per cui le famiglie avevano perso il diritto all'assegnazione. È stato fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità, ma riteniamo che l'esperienza del campo Rom debba andare verso la conclusione, per il bene delle famiglie del campo, degli utenti che frequentano il vicino cimitero comunale e dei cittadini di Porto Torres che abitano nella zona, i quali reclamano, legittimamente, più sicurezza e decoro». Il Comune ha già trasmesso alla Regione le richieste. «Con la Direzione Generale delle Politiche sociali della Ras c'è un'interlocuzione continua e una piena collaborazione. La Regione – conclude l'Assessora alle Politiche sociali – ci ha assicurato che sta esaminando la nostra proposta e presto avremo un riscontro».
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)