Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroTurismoManifestazioni › Si alza il sipario su Autunno in Barbagia
Red 30 agosto 2018
Si alza il sipario su Autunno in Barbagia
Si rinnova anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la manifestazione, mostra itinerante della tradizione barbaricina, divenuta il simbolo della stagione autunnale in Sardegna


NUORO - Si rinnova anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la manifestazione Autunno in Barbagia, mostra itinerante della tradizione barbaricina, divenuta il simbolo della stagione autunnale in Sardegna. Il circuito comprende trentadue paesi della provincia di Nuoro che, nel corso dei sedici weekend compresi tra sabato 1 settembre e domenica 16 dicembre, organizzeranno una serie di eventi dedicati ad arte, storia, folklore, artigianato ed enogastronomia, in vetrina nelle tipiche “cortes” delle antiche dimore isolane. Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta oggi (giovedì) alla Camera di commercio di Nuoro, hanno presenziato il presidente della Camera di commercio di Nuoro Agostino Cicalò ed il presidente dell’Aspen Roberto Cadeddu. Presenti diversi rappresentanti delle Amministrazioni comunali aderenti al circuito ed alcuni dei partner privati ufficiali che hanno confermato il proprio supporto alla manifestazione.

«Anche quest’anno, la Camera di commercio di Nuoro ha deciso di puntare fortemente su Autunno in Barbagia e sulla sua promozione, con un importante investimento economico, capace di generare ricavi per una cifra compresa tra gli 8 e i 10milioni di euro per il territorio e per le imprese. A dimostrazione di un brand divenuto ormai solido, verranno confermati tutti i trentadue appuntamenti della scorsa edizione. Il nostro obiettivo è quello di creare un prodotto turistico che offra ai visitatori la possibilità di conoscere le tradizioni e la vera identità del cuore della Sardegna. Nel corso dei suoi ventitre anni di vita, Autunno in Barbagia ha saputo espandersi oltre i confini regionali, come testimoniato anche dalla visibilità nelle riviste nazionali ed internazionali, come ad esempio il New York times, che ha dedicato un’importante vetrina giornalistica ai nostri eventi», ha dichiarato Cicalò. «La vera forza di Autunno in Barbagia è stata ed è tuttora quella di costituire una rete solida e compatta tra le amministrazioni locali e le imprese del territorio – ha spiegato Cadeddu – che possono sfruttare la manifestazione per mettere in mostra e vendere le migliori produzioni artistiche, artigianali ed enogastronomiche. L’obiettivo che noi tutti ci prefiggiamo è quello di riuscire a vendere il prodotto Autunno in Barbagia in maniera sempre più convincente, anche al di fuori dei confini della Sardegna, ampliando i flussi turistici e contribuendo a rispondere all’esigenza di destagionalizzazione turistica nella nostra Isola».

Durante l’incontro, sono state illustrate le caratteristiche e le modalità di promozione della manifestazione. Il claim scelto per questa edizione richiama la nota opera del poeta sarulese Salvatore Sini “A Diosa”, scritta nel 1915 e musicata dal compositore cagliaritano Giuseppe Rachel, riconosciuta come poesia d’amore per antonomasia della Sardegna. Per quanto concerne la promozione, come nelle passate edizioni, sono state rinnovate le partnership con i vettori aerei e navali che ospiteranno delle pagine promozionali nelle proprie riviste di bordo e continueremo ad effettuare una promozione completa ed esaustiva nel web, attraverso il sito internet di riferimento ed i canali social. Inoltre, Autunno in Barbagia è presente con le tradizionali affissioni e con la distribuzione del materiale cartaceo (brochure, locandine e cartoline) in tutta la regione e negli aeroporti, sia attraverso i manifesti, che nei video monitor delle aree di transito dei visitatori. Il costo totale dell’investimento sulla comunicazione e sulla promozione dell’evento è di circa 480mila euro.

«Un gran numero dei nostri visitatori appartiene al segmento regionale – conclude il presidente Cicalò – e di questo siamo molto orgogliosi, ma è indubbio che aumentare le presenze nazionali e internazionali contribuisca a rafforzare il valore del circuito stesso. Siamo molto soddisfatti per essere diventati il punto di riferimento per il turismo in Sardegna, in Autunno: chi arriva nell’Isola, da settembre a dicembre, sa di poter contare sulla possibilità di scoprire il cuore della Sardegna, grazie agli eventi della nostra manifestazione. I ringraziamenti vanno a tutti i partner, la Regione Sardegna, il gruppo Corsica-Sardinia Ferries e Tiscali che non sono qui con noi oggi, ma che ci garantiscono un grandissimo supporto».

Nella foto: Agostino Cicalò
Commenti
19:58
Da maggio, con l’inaugurazione del Monumento ai caduti del mare, fino a settembre, saranno mesi ricchi di attrazioni, spettacoli e attività capaci di appassionare un po´ tutti con eventi ormai storici come il Rock and Beer
18:57
E´ una edizione speciale la numero 14 di Sestos, l´evento dedicato allo studio e alla tutela della tradizione vestimentaria della Sardegna in programma sabato alle 18 a Ittiri
21:25
Presentata stamattina al Palazzo Baronale la terza edizione della manifestazione: ul palco allestito per la prima volta nel nuovo Parco urbano di via Marina, ci saranno Aka 7even, Boro Boro, Vegas Jones, Rani e tanti altri artisti, band e dj locali
16/4/2024
Migliaia di persone nella grande area pedonale di via Lido in occasione del grande evento del 13 e 14 aprile. Prodotti enogastronomici, tradizioni e musica di qualità: questi gli ingredienti vincenti della due giorni
15/4/2024
Una schiera di bandiere palestinesi, sarde e rosse sotto un caldo sole primaverile e dietro un lungo serpentone di centinaia di manifestanti (soprattutto giovani e giovanissimi) che si è diretto da piazza Azuni a piazza Università, occupando di fatto tutto il percorso per poi dare vita a un’assemblea pubblica in cui hanno preso parola giovani della comunità palestinese, delle comunità migranti, studenti, insegnanti e artisti
15/4/2024
Il 20 e 21 aprile, tra laboratori con esperti e degustazioni, prende il via il ciclo di appuntamenti di “Chenamos in carrela” per promuovere le eccellenze agroalimentari della tradizione locale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)