Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaViabilità › Viabilità a Porto Torres: chiesti 950mila euro alla Regione
Mariangela Pala 29 agosto 2018
Viabilità a Porto Torres: chiesti 950mila euro alla Regione
Servono 950mila euro per gli interventi a Serra Li Pozzi e per lo snodo verso Sassari e la litoranea


PORTO TORRES - L'Amministrazione comunale ha presentato una scheda con richiesta di finanziamento alla Regione Sardegna per la realizzazione delle rotatorie e la manutenzione della strada di accesso alla località di Serra Li Pozzi. Il progetto andrebbe a completare il programma per il miglioramento della viabilità in entrata e in uscita da Porto Torres. L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di potenziare la sicurezza nelle arterie che collegano il centro abitato e il porto con Sassari e con la litoranea per Sorso, Castelsardo e Santa Teresa di Gallura.

«Nel 2013 nell'intersezione con via dei Corbezzoli si aprì una voragine. Gli interventi di messa in sicurezza dell'epoca – ricorda l'Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – determinarono una modifica della viabilità e la realizzazione di una rotatoria provvisoria con new jersey di plastica. Quella soluzione non garantisce al momento una perfetta fluidità del traffico: stiamo chiedendo alla Regione i fondi per realizzare due rotatorie e la manutenzione della strada di accesso a Serra Li Pozzi, anche in considerazione del fatto che l'arteria è snodo tra le strade più trafficate della città, via Sassari e via delle Vigne, ed è percorsa dagli automobilisti diretti verso Sassari e le località di Sorso, Castelsardo e Santa Teresa di Gallura», aggiunge l'assessore.

Con un intervento già programmato, per un importo di 500mila euro, saranno ripristinate le condizioni di sicurezza di via Sassari e del Corso Vittorio Emanuele, asse di accesso principale al centro urbano e al porto commerciale. La scheda di finanziamento inviata alla Regione dettaglia, invece, le opere da realizzare con una spesa di 950mila euro. Viene evidenziata la necessità della messa in sicurezza dell'accesso al popoloso quartiere di Serra Li Pozzi mediante la realizzazione di una rotatoria. Un'altra rotatoria è prevista nell'intersezione con via Sassari.

Richiesti fondi anche per la messa in sicurezza del manto stradale compreso fra le due rotatorie e dell'ulteriore segmento fino all'incrocio con via delle Vigne, dove è già presente una rotatoria. La scheda è stata presentata nell'ambito della ricognizione da parte della Regione della messa in sicurezza e completamento delle infrastrutture viarie e degli attraversamenti fluviali come il Ponte Vespucci, per il quale è stata già presentata nelle scorse settimane un'ulteriore scheda di finanziamento. «Con i lavori di via Sassari già appaltati e con questa richiesta di fondi per gli interventi di completamento che speriamo vada a buon fine, la viabilità in entrata e in uscita da Porto Torres verso il capoluogo, il porto e il litorale cambierebbe volto – conclude l'Assessore – e potremmo garantire una viabilità più adeguata ai cittadini e ai tanti turisti che transitano sulle nostre strade».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)