Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniPoliticaCra, se ci avessimo pensato…
Elisabetta Boglioli 17 agosto 2018
L'opinione di Elisabetta Boglioli
Cra, se ci avessimo pensato…


Da troppo tempo l’Italia è il Paese dove si è abituati a “chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati”, e purtroppo ci sono volute quaranta vittime per far comprendere ai responsabili che era necessario, urgente, prestare attenzione alle voci che segnalavano il precario stato di salute del Ponte Morandi a Genova. Eppure il progettista era un illuminato, e ora tutti a sentenziare “ah se avessimo”. E ora, come può una Amministrazione ignorare le segnalazioni circa la stabilità del Centro residenziali per gli anziani in Viale della Resistenza ad Alghero? O aspettare che venga giu, proprio come il ponte? Sarà una “opera pubblica inserita armoniosamente nel paesaggio”, ma ormai obsoleta a causa del passare degli anni, e a causa anche di scarsa manutenzione come si dice. Ma, ad esempio, l’illustre progettista del tempo ha tenuto in debito conto che ascensori e scale possono rappresentare per un anziano un potenziale pericolo, cosi come avvenuto,e motivo di apprensione per gli operatori che devono averne cura.

E vero, sta in piedi da cinquant'anni… appunto. Bene ha fatto l’Amministrazione ad attivarsi per trovare soluzioni alternative che non fosse quella di vedere settantasette persone ospiti precari di una scuola. Nel frattempo, fervono alacremente e con molto impegno, da parte degli operatori del verde e non solo, i lavori di adeguamento dell’Ostello della gioventù, a Fertilia, che sarà a breve pronto ad accogliere i nuovi ospiti. Struttura modello di sobrietà e funzionalità. Zero barriere architettoniche, ambienti a misura di uomo, bellissimo giardino da godere nell’arco della giornata, ampi locali per socializzare e stare insieme, con l'aria salubre del mare a 500metri dalla struttura. No scale, no ascensori, ma possibilità di uscire dal dorato isolamento che solitamente una casa di ricovero offre.

Pensiamo che gli ospiti del Cra avranno da dire?. A oggi, sono altri che pare abbiano da dire. Vero. L’Ostello non è nato con questa finalità. Negli anni, a Fertilia, hanno soggiornato generazioni di giovani di tutta Europa, che con il loro vociare, le loro parlate diverse, hanno animato la vita della borgata. Vuol dire che fra un pò, avremo altre generazioni formate da chi giovane è stato, sentiremo ancora parlate diverse, e sarà occasione perché anche tutta la comunità possa godere della loro compagnia.

* consigliere comunale Partito dei sardi Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)