Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaCultura › Sanna incontra la Commissione storica della Faradda
Red 13 agosto 2018
Sanna incontra la Commissione storica della Faradda
Le regole fondamentali del Cerimoniale della Faradda sono tutelate da una commissione storica, composta da Paolo Cau per il Comune di Sassari, da monsignor Giancarlo Zichi per l´Arcidiocesi di Sassari e da Salvatore Spada per l´Intergremio Città di Sassari


SASSARI - Dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, la giornata del 14 agosto è scandita da una serie di rituali che si ripetono, di anno in anno. Le regole fondamentali del Cerimoniale della Faradda sono tutelate da una commissione storica, composta da Paolo Cau per il Comune di Sassari, da monsignor Giancarlo Zichi per l'Arcidiocesi di Sassari e da Salvatore Spada per l'Intergremio Città di Sassari.

In occasione del decennale delle attività della Commissione, il sindaco Nicola Sanna ha incontrato a Palazzo Ducale i componenti, che hanno apposto la loro firma al documento “Cerimoniale e rituali della Faradda”, entrato ufficialmente in vigore a partire da venerdì, con decreto sindacale. Il documento, che disciplina ed integra una serie di norme già esistenti e rende conto di alcune modifiche apportate negli ultimi anni, stabilisce l'obbligo al rigoroso rispetto del Cerimoniale da parte di tutti i partecipanti alla secolare manifestazione.

«In questi anni, la Commissione, che è espressione delle tre istituzioni che sovintendendono alla manifestazione, ha lavorato per tutelare le caratteristiche storiche della Discesa – ha commenta il primo cittadino - Si è resa necessaria la stesura di un atto documentale per definire nei dettagli il cerimoniale e i protocolli della manifestazione. È un atto che rientra, inoltre, nel percorso di valorizzazione previsto dalle Rete delle grandi macchine a spalla, patrimonio Unesco».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)