Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCronacaSanità › Sanità penitenziaria: novità ad Alghero e Bancali
Red 7 agosto 2018
Sanità penitenziaria: novità ad Alghero e Bancali
Sono state consegnate due lampade a fessura negli istituti penitenziari di Bancali e di Alghero. La nuova dotazione strumentale consentirà di incrementare la qualità e la quantità dell’attività oculistica svolta settimanalmente nelle due case circondariali


ALGHERO - Sono state consegnate due lampade a fessura negli istituti penitenziari di Bancali e di Alghero. La nuova dotazione strumentale consentirà di incrementare la qualità e la quantità dell’attività oculistica svolta settimanalmente nelle due case circondariali. La consegna delle apparecchiature è frutto del progetto di potenziamento delle attività specialistiche pianificato dalla Direzione dell’Assl Sassari, in stretta collaborazione con la direzione carceraria, per un totale di quaranta ore settimanali. Le branche coinvolte, oltre all’oculistica, sono l’odontoiatria, la cardiologia, l’ortopedia, l’ecografia, la neurologia e la tossicologia. A queste attività si aggiungono la fisiatria, la chirurgia, la dermatologia e la gastroenterologia, garantite dal personale medico dipendente.

Tra i vantaggi della nuova programmazione dell’offerta sanitaria, anche l’incremento del numero delle prestazioni erogate dal medico oculista, che passeranno dalle sedici visite attuali alle quarantesima previste ad ottobre, quando il servizio sarà a regime nei due penitenziari. La lampada a fessura consegnata nel carcere di Bancali, in particolare, permetterà alle amministrazioni carceraria e sanitaria di creare una seconda sezione di oculistica e di garantire un miglior percorso diagnostico direttamente all’interno della struttura.

Entro la fine dell’anno, inoltre, sarà consegnato il riunito odontoiatrico nell’istituto penitenziario di Alghero, uno strumento che porterà alla crescita dei volumi e della qualità delle prestazioni. «La consegna della nuova dotazione strumentale e la nuova programmazione dell’offerta sanitaria - afferma il direttore del Distretto sanitario di Sassari Nicolò Licheri - è frutto del lavoro svolto con la direzione carceraria e con le rappresentanze sindacali. Nei prossimi mesi, continueremo a impegnarci per migliorare la qualità delle prestazioni e per rispondere in modo ancora più puntuale alle esigenze dei detenuti». Infine, l’Ats Sardegna-Assl Sassari sta valutando l’opportunità di realizzare una sezione di radiologia tradizionale all’interno del poliambulatorio presente nel carcere di Bancali, sfruttando le tecnologie a disposizione che consentono la refertazione anche a distanza.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)