Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaOpere › Ex miniera Iglesias: restaurata pensilina San Giovanni
Red 26 luglio 2018
Ex miniera Iglesias: restaurata pensilina San Giovanni
Alla cerimonia, era presente l’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, con l’amministratore di Igea Michele Caria, il presidente del Parco Geominerario Tarcisio Agus, il sindaco di Iglesias Mauro Usai, il consigliere regionale Gianluigi Rubiu ed i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni dei minatori


IGLESIAS - Taglio del nastro per il restauro della pensilina di San Giovanni in miniera, nella frazione di Bindua, ad Iglesias. Alla cerimonia, era presente l’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, con l’amministratore di Igea Michele Caria, il presidente del Parco Geominerario Tarcisio Agus, il sindaco di Iglesias Mauro Usai, il consigliere regionale Gianluigi Rubiu ed i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni dei minatori.

Il sontuoso ingresso, noto anche come “Ponte Cartau”, rappresenta l’accesso alle bellezze del Parco Geominerario, tra cui la Grotta di Santa Barbara, visitata ogni anno da migliaia di turisti. La pensilina venne eretta negli Anni Cinquanta a sottolineare l’importanza del complesso minerario che racchiude. La ristrutturazione, a cura di Igea, è costata circa 150mila euro ed i lavori sono durati un anno e mezzo. «San Giovanni in miniera è un sito di grande fascino e con il restauro del portale facciamo rivivere un simbolo di enorme importanza storica e sociale, soprattutto per le popolazioni locali, gli ex minatori e le loro famiglie - ha dichiarato Piras - Grazie a Igea continuiamo a portare avanti e completare quei progetti che ci consentono di valorizzare in chiave turistica e museale i beni ex minerari della Sardegna. Oltre ai compiti di custodia e di messa in sicurezza dei siti minerari, la società partecipata della Regione sta attuando positivamente le attività di bonifica».

«Penso, per esempio, ai lavori in corso a Furtei, nella zona di Montevecchio e nell’area ex Seamag di Sant’Antioco. Le ex miniere rappresentano un patrimonio di immenso valore, sia per quanto riguarda i beni che le strutture. La collaborazione tra Regione, Parco Geominerario, Igea e Comuni, sta dando ottimi risultati. La cessione dei beni alle Amministrazioni comunali e al Parco è una strada che stiamo percorrendo da più di tre anni, non solo nel Sulcis Iglesiente, dove per altro si registra un numero sempre più alto di visitatori nei diversi siti. Il nostro obiettivo è continuare a rilasciare questi beni affinché i Comuni colgano un’opportunità di crescita e di sviluppo. Sono stati aperti siti che fino a qualche anno fa erano inaccessibili e che oggi invece fanno registrare migliaia di visite, non solo nel periodo estivo. Valorizzarli sotto il profilo turistico e culturale – ha concluso l’assessore regionale – significa poter destagionalizzare, garantire un maggior afflusso di vacanzieri nei periodi di “spalla” e, soprattutto, poter sviluppare nuove iniziative imprenditoriali e occasioni di nuova occupazione».

Nella foto: un momento della cerimonia d'inaugurazione
Commenti
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)