Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaUniversità › UniCa: passaporti europei per 12 rifugiati
Red 25 luglio 2018
UniCa: passaporti europei per 12 rifugiati
Consegnati questa mattina dall’Università degli studi di Cagliari a dodici richiedenti asilo e rifugiati le prime certificazioni del possesso di titoli di studio ed accademici (European qualifications passport for refugees). Un progetto del Consiglio d’Europa


CAGLIARI - Sono dodici, hanno un’età compresa tra i venti ed i trentacinque anni, e sono arrivati in Italia dal Senegal, dalla Guinea, dalla Nigeria, dal Mali, dal Marocco, dal Pakistan, dall’Algeria, dal Camerun e dalla Costa d’Avorio. Questa mattina (mercoledì), durante un'affollata cerimonia, hanno ricevuto dalle mani del rettore dell’Università degli studi di Cagliari Maria Del Zompo il Passaporto europeo per le qualifiche dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Si tratta di un documento, previsto da un progetto voluto dal Consiglio d’Europa e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, che certifica le qualifiche accademiche dei rifugiati che hanno conseguito un titolo finale di scuola secondaria o universitario nel loro Paese, ma che non hanno con se la documentazione per dimostrarlo e che attesta anche le loro esperienze lavorative e le competenze linguistiche.

«Hanno voglia di studiare, crescere e diventare parte della nostra società. E noi siamo lieti di dar loro questa immensa opportunità - è il commento del rettore - L’Università di Cagliari, con questo progetto, li affianca nel cammino dell’integrazione. Questi giovani hanno il coraggio di vivere la loro realtà studiando, avendo la cultura come strumento di crescita. La loro laurea avrà una ricaduta per sé e per questa terra, la Sardegna, che è sempre stata solidale. Siamo orgogliosi di essere un’università internazionale che vuole crescere con loro, siamo stati i primi ad aderire a questo progetto, insieme all’Università di Sassari, ed è un bel segnale per tutti, per una società che crede nell’inclusione e nella cultura come strumenti di crescita. Regione Sardegna, Comune e Università di Cagliari sono insieme per respingere l’odio e la rabbia», conclude Del Zompo.

I dodici giovani hanno superato positivamente nei giorni scorsi le approfondite verifiche curate dal Cimea (l’organismo che si occupa della procedura) e da una commissione internazionale composta dagli esperti valutatori dell’Università di Cagliari e di altri atenei italiani. In questo modo, ai rifugiati che hanno richiesto il riconoscimento dei propri titoli e di poter continuare gli studi all’Università di Cagliari o in un altro ateneo europeo viene riconosciuta la possibilità di farlo. Il prorettore all’internazionalizzazione Alessandra Carucci ha aggiunto: «È la prima applicazione italiana di questo progetto. L’obiettivo è fornire ai rifugiati e richiedenti asilo una valutazione internazionale delle loro qualifiche, e favorire così una maggiore e concreta opportunità per una maggiore integrazione nella nostra società. Si tratta di un’opportunità di crescita per noi e per loro».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)