Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniViabilitàNuovi parcheggi per Alghero
Mimmo Pirisi 20 luglio 2018
L'opinione di Mimmo Pirisi
Nuovi parcheggi per Alghero


Sul tema dei parcheggi ad Alghero una riflessione va fatta e pure presto. Questa estate, in modo particolare, ma così come accaduto in passato, ha messo in mostra il fatto che Alghero e suo territorio hanno una cronica carenza di posti per le auto. A soffrirne maggiormente è il centro città, ma anche le altre aree non sono da meno, soprattutto quando nei mesi caldi vengono prese d’assalto spiagge come Lazzaretto, Mugoni e Bombarde.

Ecco, partendo proprio da quest’ultimo, ritengo che non sia più rinviabile il fatto che venga riqualificata l’intera area di sosta, con anche la cura del verde e soprattutto l’ampliamento degli spazi destinati alla sosta dei veicoli. In questi giorni, abbiamo visto apparire e poi sparire strani solchi e interventi sconcertanti e che lasciano presagire che sia qualche problema non troppo celato. A questo punto, come detto, ritengo necessario intervenire anche subito (qualora non si creino problemi alla fruizione della spiaggia), oppure subito dopo l’estate, affinché l’area delle Bombarde sia riqualificata e soprattutto abbia più parcheggi.

Condizione critica che riguarda in particolare il centro città, che si tratti di Piazza della Mercede o di altri siti da individuare non è più rinviabile la creazione di un nuovo moderno parcheggio sotterraneo multipiano che dia respiro anche ai residenti che si trovano senza posti auto con l’amministrazione costretta ad togliere sempre più “parcheggi liberi” a favore di quelli “a pagamento” (come accaduto nel Lungomare Dante e pure altre zone). Questo sta creando malumori tra la cittadinanza e anche tra i villeggianti che quando giungono ad Alghero non sanno dove parcheggiare. Spero e sono sicuro che l’Amministrazione si farà carico anche di questo problema al fine di risolverlo per il bene di tutti e a tal fine, su richiesta del gruppo consiliare del Pd, la Maggioranza sta preparando un ordine del giorno su tale questione in particolare per individuare aree dove realizzare nuovi parcheggi.

* capogruppo del Partito democratico di Alghero
Commenti
13:09
La Polizia locale rafforzerà i controlli lungo le strade comunali: l’obiettivo è contribuire a rendere sicura la viabilità nei giorni in cui si registrano comunemente criticità e potenziali pericoli per l’alta densità di traffico correlato alle “gite fuori porta”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)