Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCronacaSocietà › «Serve un orizzonte certo alle famiglie»
S.O. 18 luglio 2018
«Serve un orizzonte certo alle famiglie»
A distanza di un anno dal terribile incendio del palazzo all´ingresso di Alghero, il sindaco Mario Bruno chiede un orizzonte certo al quale le persone possano aggrapparsi per superare le fatiche di un evento devastante. Oggi una fiaccolata intorno alle macerie di via Vittorio Emanuele


ALGHERO - «Nessuno può dormire sonni tranquilli fino a quando le tante famiglie di algheresi residenti nel palazzo oggetto del devastante incendio di un anno fa, non troveranno la normalità e torneranno nella propria casa. E' passato un anno fatto di tanta, comprensibile, burocrazia, ma di fatto molto meno accettabile per chi è rimasto senza abitazione. Ho ancora il ricordo indelebile di quella terribile giornata. Gli interventi immediati da parte dei vigili del fuoco, quelli dei tanti volontari, della parrocchia del Rosario, della Protezione civile. Quelle giornate che poi si sono trasformate in mesi, nei quali grazie all'alloggio messo a disposizione dall'Istituto Alberghiero le stesse famiglie hanno trovato modo di poter convivere assistiti dalle numerose persone che si sono messe a disposizione».

Lo scrive il sindaco di Alghero a 365 giorni dall'evento che ha cambiato la vita a quaranta famiglie, evacuate dalla propria abitazione. «Una gara alla solidarietà e all'accoglienza che per settimane ha coinvolto tante aziende, supermercati e semplici cittadini, della quale Alghero può certamente vantarsi. E' passato un anno ed oggi più che mai servono certezze affinchè si arrivi presto alla riqualificazione dell'edificio, ad iniziare dalla necessaria e urgente messa in sicurezza, anche per restituire decoro ad una delle vie d'accesso della città».

«Ma soprattutto - sottolinea Mario Bruno - quello che ci sembra più importante, è fare in modo che ciascuno degli abitanti del palazzo di via Vittorio Emanuele possa ritornare nella propria casa, fruire del proprio bene. In poche parole, possa ricominciare, come famiglia e comunità. Bisogna fare in modo che tutti abbiano un orizzonte sicuro davanti e la certezza che comunque tutte le pratiche burocratiche conseguenti al risarcimento dei danni avranno un loro iter definito. Il Comune, gli uffici, hanno fatto da subito ciò che era giusto fare e nelle proprie competenze. Mettendosi a disposizione delle famiglie, destinando aiuti in linea con la vigente normativa, ma soprattutto con un contatto diretto con quelle famiglie più fragili. Disponibilità che rimarrà, perchè riteniamo che sia un nostro dovere fare in modo che nessuno si senta solo» conclude il sindaco di Alghero Mario Bruno.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)