Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaManifestazioni › Al Mut si parla di Dna antico e missioni spaziali
M.P. 15 luglio 2018
Al Mut si parla di Dna antico e missioni spaziali
Il Dna antico. I cambiamenti climatici. Il sistema solare. Tre temi per una tre giorni all´insegna della scienza.


PORTO TORRES - Dal 18 al 20 luglio il Mut, Museo della Tonnara di Stintino, ospita tre appuntamenti scientifici. Si parte mercoledì 18 alle ore 18.30 con David Caramelli, direttore del Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, che terrà la conferenza dal titolo “Cosa ci racconta il Dna antico in campo evoluzionistico e popolazionistico? Il caso dalla Sardegna e di Pompei”. Introdotto da Paolo Francalacci, docente di Genetica dell’Università di Sassari, il relatore si addentrerà nella storia delle specie e delle popolazioni, mettendo in evidenza le possibilità date dallo studio del Dna antico, il cui rapido e continuo sviluppo ha portato a scoperte inimmaginabili. Grazie al suo enorme potere informativo, infatti, il Dna antico rappresenta una risorsa preziosa per supportare le discipline che hanno come obiettivo la conoscenza della storia biologica passata.

Si continua, giovedì 19 luglio alle ore 19 con l'assessora regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, docente di Agrometeorologia ed Ecofisiologia dei sistemi agrari e forestali all’Università di Sassari. Nella conferenza dal titolo “I cambiamenti climatici e le azioni della Regione Sardegna”, l'assessora illustrerà gli obiettivi che si pone la Regione nei prossimi anni, ponendo l'accento sul ruolo decisivo delle autorità locali e sulla necessità di creare una struttura di rete in grado di governare il cambiamento.

Si chiude venerdì 20 luglio alle ore 19 con la conferenza “Alla ricerca di un’altra Terra… cosa c’è là fuori”, a cura di Barbara Negri, responsabile dell’Unità di Esplorazione dell’Universo per l’Agenzia Spaziale Italiana. Ci si soffermerà sulle missioni di esplorazione del nostro sistema solare, sulla formazione dei pianeti e la loro evoluzione.

Si parlerà, inoltre, delle missioni planetarie di Nasa e di Esa alle quali l’Italia ha partecipato e verrà presentata la nuova tematica di ricerca di esopianeti, che consiste nell’individuazione in altri sistemi solari di pianeti simili alla Terra, che si trovino nella così detta “fascia di abitabilità”. L'incontro sarà introdotto da Gian Nicola Cabizza, docente di Fisica e divulgatore scientifico, responsabile scientifico del Planetario e osservatorio astronomico di Siligo.
27/3/2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)