Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaCronaca › Incivili in spiaggia: quindici multe
Red 11 luglio 2018
Incivili in spiaggia: quindici multe
Il Servizio Ispettorato di Cagliari del Corpo forestale ha disposto l’intensificazione dei controlli a tutela dei sistemi dunali. I principali illeciti riscontrati in danno alle spiagge, sono costituiti dal transito non autorizzato con autoveicoli


CAGLIARI - Il Servizio Ispettorato di Cagliari del Corpo forestale ha disposto l’intensificazione dei controlli a tutela dei sistemi dunali. I principali illeciti riscontrati in danno alle spiagge, sono costituiti dal transito non autorizzato con autoveicoli. Si tratta di violazioni particolarmente dannose, infatti l’azione meccanica degli pneumatici destabilizza le dune e danneggia la relativa flora, la cui permanenza è fondamentale per la stabilità del fragile ecosistema. Nell'ultima settimana, sono state contestate undici violazioni relative al transito con autoveicoli negli arenili ad altrettanti turisti, non solo stranieri, ma anche italiani e residenti in Sardegna.

I fatti si sono verificati a Piscina Rey (nella costa di Muravera) ed a Pistis (costa arburese). Ai trasgressori è stato notificato un verbale, con una sanzione tra i 103 ed i 619euro. Sono stati rilevati illeciti anche nei controlli per il prelievo e l’asportazione di sabbia dagli arenili: nella spiaggia di Villasimus, due persone sono state colte in possesso di sabbia raccolta dagli arenili della Area marina protetta. Nello scalo di Elmas, sono state notificate altrettante contestazioni per detenzione e prelievo di sabbia, a carico di turisti di nazionalità slovacca ed italiana.

Per la violazione al prelievo e detenzione di sabbia, la Legge regionale n.16 del 2017 prevede una sanzione amministrativa dai 500 ai 3mila euro. I controlli sono estesi anche le superfici delle spiagge in concessione, in particolare nelle aree a maggior pregio ambientale. Le attività del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, compresi i controlli aeroportuali, saranno eseguite per tutto il periodo estivo, mantenendo priorità per la prevenzione e lotta contro la piaga degli incendi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)