Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaArchitetturaAAA si mostra ad Alghero
Red 11 luglio 2018
AAA si mostra ad Alghero
In programma da domani a sabato, l´esposizione dei lavori e le premiazione degli studenti del Dipartimento di Architettura, desing e urbanistica dell´Università degli studi di Sassari


ALGHERO - Mostrare il proprio lavoro, rivolgersi ai futuri studenti e coinvolgere la città di Alghero: questi gli obiettivi di “AAA si Mostra”, evento in programma da domani, giovedì 12, a sabato 14 luglio nella Riviera del Corallo. Nel corso della mostra, gli studenti e laureati dei Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’Università degli studi di Sassari presenteranno i risultati di alcune attività progettuali sotto forma di poster. I migliori progetti verranno premiati in presenza del rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Arkimastria, associazione degli studenti del Dipartimento.

Si parte domani, alle 16, nell’Aula 7 del Complesso di Santa Chiara, con due conferenze di relatori di fama internazionale. Carlos Jimenez, architetto e docente all’University college of London, terrà una lezione intitolata “I design not thinking of style, but of happiness”. La sua esperienza professionale si estende della produzione cinematografica, dall'industrial e fashion design alla fabbricazione digitale. Ha incarichi di insegnamento in Regno Unito, Spagna, Colombia, Russia, Thailandia e Libano. In seguito, Emanuele Fidone, dell’Università di Catania, si dedicherà alla memoria e contemporaneità dell’architettura. È autore di numerose opere sul rapporto tra storia e progetto, memoria e paesaggio, e collaboratore di diverse pubblicazioni, conferenze e mostre a livello internazionale. Ha tenuto seminari in varie università ed istituti, tra cui Tu Berlin, Hochschule di München, Accademia di architettura a Mendrisio, Università Iuav di Venezia, Università di Bologna ed Università di Roma. È stato premiato con l'“Italian heritage award” 2013.

“Progetto, didattica, professione: quali prospettive?” è il titolo della successiva tavola rotonda che riunirà a partire dalle 18.00 alcuni noti esperti del settore: Fabio Bacchini (Università di Sassari), Bruno Billeci (Presidente del Corso di Laurea in Architettura - Università di Sassari), Tiziana Campus (Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Provincia di Sassari e Olbia-Tempio), Emanuele Fidone (Università di Catania), Carlos Jimenez (University College of London), Aldo Lino (Università di Sassari), Giovanni Maciocco (Professore emerito), Josep Mias (Università di Sassari), Silvia Serreli (Presidente del Corso di Studio in Urbanistica - Università di Sassari) e Silvano Tagliagambe (Professore Emerito).

La giornata di domani si chiuderà alle 19.45, con la premiazione dei migliori poster in presenza di Carpinelli e del sindaco di Alghero Mario Bruno. Venerdì 13 e sabato 14, si potrà visitare la mostra nei locali del Santa Chiara, dalle 17 alle 22. AAA si Mostra vuole offrire l’occasione per riflettere sulla didattica e la professione in Architettura, design e urbanistica e sul loro futuro.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)