Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notiziealgheroCulturaLibri › Rosario Musmeci presenta il suo libro ad Alghero
Red 4 luglio 2018
Venerdì sera, Musmeci incontrerà i lettori algheresi nello spazio all’aperto della Libreria Cyrano, in Via Vittorio Emanuele 11, per presentare il suo romanzo “Il terzo scatto”, appena pubblicato dalle edizioni “Città del sole”
Rosario Musmeci presenta il suo libro ad Alghero


ALGHERO - Venerdì 6 luglio, alle 21, Rosario Musmeci incontrerà i lettori algheresi nello spazio all’aperto della Libreria Cyrano, in Via Vittorio Emanuele 11, per presentare il suo romanzo “Il terzo scatto”, appena pubblicato dalle edizioni “Città del sole”. Interverranno con l’autore Elias Vacca e Angela Cherveddu.

Musmeci è nato a Messina il 14 gennaio 1959 e vive a Sassari. Educatore dal 1979, dal 1983 al 1990 presidente provinciale dell’Arci di Sassari, membro della Direzione regionale e nazionale dell’Associazione. Ha curato progetti relativi alla promozione di attività formative e di consulenza finalizzate al superamento dello squilibrio tra domanda ed offerta di lavoro nell’ambito dell’imprenditoria sociale. Si è occupato di formazione professionale, di promozione imprenditoriale, programmazione strategica e sviluppo locale. È stato più volte amministratore pubblico. Diversi i suoi inediti.

Sono lucidi i ricordi che Carlo ha di quando era bambino; lucidi quelli che riguardano Anciulina e l’inizio del loro amore; lucidi quelli della sua famiglia, fra nascite, matrimoni e lutti. Ma ora non ricorda più dove si trova. Prova a prendere in giro e assecondare tutti, vuole “ritornare a casa sua e tutti quegli estranei che gli ronzano intorno gli danno solo fastidio”, compresi questi due che dicono di essere i suoi figli, che gli chiedono: “Papà, cerca di essere ragionevole”. “Ancora?” risponde lui. Come in un teatro, sul cui palcoscenico l’attore viene illuminato da un fascio di luce, seguiamo la vita di Carlo anche attraverso i lunghi monologhi che ci accompagnano nel suo passato, tratteggiano i caratteri dei componenti della sua numerosa famiglia, ne raccontano la storia, l’origine e il suo modo di stare al mondo, un mondo fatto di sentimenti. Il “terzo scatto” è quasi una scenografia, un unico atto come la vita, in cui si scattano foto per immortalare un momento, per non dimenticare. Sipario.

Nella foto: Rosario Musmeci
Commenti
21:18
Domani, venerdì 19 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca comunale è in programma Bibliopoli, il gioco ispirato al primo libro della saga di Harry Potter
13:59
Si terrà a Porto Torres presso la libreria Koinè Ubik in C.so Vittorio Emanuele, domani, venerdì 19 ottobre alle ore 18.30, la presentazione del libro di Franca Falchi “La paura ha sempre un biscotto in tasca”. Dialogherà con l´autrice Elisabetta Fancellu
© 2000-2018 Mediatica sas