Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaUniversità › Atenei medi: Sassari seconda in Italia
Red 4 luglio 2018
Atenei medi: Sassari seconda in Italia
L´Università degli studi di Sassari si conferma anche quest´anno sul podio della classifica Censis 2018-2019, guadagnando il secondo posto, una posizione in più rispetto allo scorso anno. Con 98punti, segue da vicino la prima classificata, Siena (99) e precede Trento, che l´anno scorso si era posizionata al secondo posto


SASSARI - L'Università degli studi di Sassari si conferma anche quest'anno sul podio della classifica Censis 2018-2019, guadagnando il secondo posto, una posizione in più rispetto allo scorso anno. Con 98punti, segue da vicino la prima classificata, Siena (99) e precede Trento, che l'anno scorso si era posizionata al secondo posto. Gli indicatori generali. Il secondo posto complessivo dell'Ateneo è determinato dall'istituto di ricerca sulla base di numerosi indicatori di sintesi, quali “servizi”, “borse”, “strutture”, “comunicazione e servizi digitali” ed “internazionalizzazione”. “Strutture”, al primo posto con 110punti, è l’indicatore con la migliore performance, sovrapponibile a quella dello scorso anno; molto bene anche internazionalizzazione e comunicazione, rispettivamente con 101 e 105punti. Il punteggio sui servizi si conferma uguale allo scorso anno (79), con un miglioramento della posizione relativa a questo indicatore (da 11 a 10). Sensibile crescita di 4punti sul tema delle borse di studio: l'Università di Sassari era quinta lo scorso anno ed è seconda quest'anno dopo Trento. Si registra il passaggio dal primo al secondo posto nella “comunicazione e servizi digitali”, mentre sull'“internazionalizzazione” viene confermato il primo posto tra i medi Atenei.

«E' un buon risultato che premia gli sforzi di quanti lavorano a vario titolo nel nostro Ateneo- afferma il rettore Massimo Carpinelli – Abbiamo conquistato il primato nel settore dell'“internazionalizzazione” e delle “strutture” e siamo arrivati secondi nel settore dei servizi digitali e innovazione tecnologica. Sono orgoglioso di aver puntato su questi indicatori nelle linee strategiche dell'Ateneo, perché i risultati sono molto positivi. Siamo riusciti a fare progressi su indicatori importanti come “borse di studio”, è segno che il cammino intrapreso è quello giusto. Il prossimo obiettivo sarà quello di intervenire in modo più incisivo sui “servizi”, che risultano stazionari rispetto allo scorso anno, pur sottolineando che l'indicatore si riferisce essenzialmente ai pasti distribuiti agli studenti e ai posti letto, dunque fattori sui quali l'Università non ha responsabilità. L'Ateneo ha cambiato volto: è moderno, internazionale, tecnologico. Finalmente i nostri studenti possano trovare quello che potrebbero avere nei migliori Atenei della Penisola, senza doversi allontanare dalla propria regione. Sono fiero di aver realizzato gli obiettivi che mi sono posto all'inizio del mandato».

Gli Atenei vengono suddivisi in cinque diverse classifiche sulla base della dimensione: atenei mega (con oltre 40mila iscritti), atenei grandi (da 20 a 40mila), medi (da 10mila 20mila), piccoli (fino a 10mila). Sassari fa parte del raggruppamento dei medi atenei assieme ad altre diciassette università. Gli indicatori utilizzati per la valutazione degli atenei sono: Servizi numero pasti erogati/iscritti; numero di posti e contributi alloggio/iscritti residenti fuori regione. Borse, contributi spesa degli atenei e degli enti del diritto allo studio per interventi a favore degli studenti e borse di studio/premi di laurea/premi di studio con finanziamento da parte di privati/totale degli iscritti; Strutture posti aula/iscritti; posti nelle biblioteche/iscritti; posti nei laboratori scientifici/iscritti; Comunicazione e servizi digitali punteggio derivante dall’analisi delle caratteristiche e delle funzionalità dei siti web di ateneo, dei rispettivi profili social ufficiali e dall’efficienza di risposta restituita da questi canali; Internazionalizzazione iscritti stranieri/totale degli iscritti; studenti che hanno trascorso un periodo all’estero per studio o tirocinio/totale degli iscritti al netto degli immatricolati; studenti stranieri che hanno trascorso un periodo di studio presso l’ateneo/totale degli iscritti; spesa degli atenei e degli enti al diritto allo studio a favore della mobilità internazionale degli studenti/totale degli iscritti al netto degli immatricolati.

Nella foto: il rettore Massimo Carpinelli
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)