Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaParchi › Avvistamenti delfini: risorse regionali per le Amp
Red 4 luglio 2018
Avvistamenti delfini: risorse regionali per le Amp
Anche quest´anno, le Aree marine protette della Sardegna potranno proseguire le attività legate alla gestione dei Sic marini, con particolare riferimento agli approfondimenti scientifici sulla presenza di delfini della specie Tursiops truncatus in prossimità dei territori delle stesse Aree


ALGHERO - Anche quest'anno, le Aree marine protette della Sardegna potranno proseguire le attività legate alla gestione dei Sic marini, con particolare riferimento agli approfondimenti scientifici sulla presenza di delfini della specie Tursiops truncatus in prossimità dei territori delle stesse Aree. Le ricerche sono necessarie per l’individuazione di nuovi siti marini da proporre al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Difesa dell’ambiente Donatella Spano, ha approvato la delibera con la quale vengono destinati 100mila euro da distribuire tra le cinque Amp della Sardegna. «Si tratta – spiega Spano – di risorse previste nella Legge di Stabilità 2018 per sostenere gli oneri della gestione dei siti di interesse comunitario marini e per favorire il funzionamento della Rete delle Aree marine protette».

«L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, su incarico del Ministero dell’Ambiente – precisa la titolare dell'Ambiente – ha elaborato uno studio da cui si rileva la potenziale presenza di delfini della specie Tursiops truncatus in particolare nell’area del nord Sardegna. La ricerca rileva peraltro che gli avvistamenti sono ravvisabili anche in altri luoghi della Sardegna, in prossimità dei territori delle attuali Aree marine. Per questo, è necessario dare corso ad approfondimenti più completi e puntuali».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)