Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloCinema › La regista israeliana Hardy Helli ad Alghero
Red 2 luglio 2018
La regista israeliana Hardy Helli ad Alghero
L’autrice di Tel Aviv ha presentato al Sardinia film festival il suo “The babysitter”, tra le opere in concorso a Lo Quarter nella serata d’apertura. Domani, la master class del regista Artur Aristakisyan. Mercoledì, l’incontro con il premio Oscar Aleksandr Petrov


ALGHERO. L’inaugurazione della tappa algherese del Sardinia Film Festival, sotto il maxischermo di Lo Quarter, il 1 luglio è stata caratterizzata dalla presenza della rappresentante israeliana, la spumeggiante regista Hardy Helli, trentaquattro anni di vitalità, che ha presentato il suo cortometraggio “The babysitter”, tra i primi sei lavori in concorso proiettati nella prima serata. Questo è il terzo corto per Halli, che ha studiato cinema all’università di Tel Aviv. È una storia in parte autobiografica che racconta di Yafit, 30 anni, una ragazza che lavora come babysitter in un hotel "tutto incluso" a Eilat, una città turistica nel sud di Israele.

Appena arrivata ad Olbia, la giovane autrice desiderosa di conoscere l’isola ha subito inforcato una bicicletta e, senza troppi indugi, ha pedalato sino alla Maddalena e poi a Caprera, manifestando di avere anche eccellenti doti sportive. «Sognavo da sempre di venire in Sardegna», ha detto la regista in un dialogo scherzoso con la presentatrice Rachele Falchi, in un perfetto inglese tradotto al pubblico dall’interprete Laura Cocco. «Prima credevo che fosse simile al resto d’Italia, che è bellissima, ma l’isola è una realtà meravigliosa, una realtà a se».

Ad introdurre il programma delle quattro serate di Alghero, che porteranno le proiezioni dei cortometraggi in concorso, masterclass e ospiti internazionali, è stato il direttore artistico Carlo Dessì, che ha ricordato l’originalità di questa XIII edizione che, per la prima volta, crea un circuito virtuoso tra cinque importanti località turistiche del nord Sardegna. Le proiezioni proseguiranno ogni sera, alle 21, nel cortile di Lo Quarter. Il 3 luglio alle 17, la Sala Conferenze dello stesso complesso architettonico ospiterà la masterclass “Cosa pensano i morti” del celebre regista russo Artur Aristakiasyan, affiancato da Antonio Vladimir Marino in qualità di traduttore e mediatore culturale. Sempre nella Sala Conferenze di Lo Quarter, il 4 luglio, alle 17, sarà invece il premio Oscar Aleksandr Petrov a tenere un’interessante masterclass sulle sue particolari tecniche di animazione, coadiuvato dalla presentazione della giornalista Eugenia Gaglianone.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)