Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCronacaCronaca › Articoli contraffatti: intervengono le Fiamme gialle
Red 25 giugno 2018
Articoli contraffatti: intervengono le Fiamme gialle
Nel corso di attività a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri, il Gruppo di Cagliari, della Tenenza di Muravera e di quella di Iglesias della Guardia di finanza hanno eseguito, nell’ultimo periodo, alcuni interventi nel territorio della provincia, sequestrando oltre 950 articoli


CAGLIARI - Nel corso di attività a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri, le Fiamme gialle del Gruppo di Cagliari, della Tenenza di Muravera e di quella di Iglesias hanno eseguito, nell’ultimo periodo, alcuni interventi nel territorio della provincia. Nel corso di un primo controllo, effettuato in un negozio di una cittadina del Sarrabus, gli uomini della Tenenza di Muravera hanno riscontrato che la merce veniva venduta in violazione della direttiva comunitaria che disciplina la sicurezza dei prodotti. Infatti, i finanzieri hanno trovato 263 articoli (telecamere, lampadine, calcolatrici, sveglie, ecc.) mancanti o con l'irregolare apposizione della marcatura “Ce”, dell’indicazione degli estremi identificativi del produttore e delle avvertenze ed istruzioni in lingua italiana.

In tre attività commerciali di diverse località del Sulcis, i militari di Iglesias hanno trovato, rispettivamente, 191, 140 e 165 articoli concernenti materiale elettrico, che i titolari mettevano in commercio privi della marcatura “Ce” o apposta irregolarmente, dell’indicazione degli estremi identificativi del produttore e delle avvertenze ed istruzioni in lingua italiana. In un negozio di Quartu Sant’Elena, i finanzieri del Gruppo di Cagliari hanno trovato 192 articoli (vassoi in cartone per alimenti e copridivano) privi delle indicazioni afferenti concernenti materiale elettrico, che il titolare metteva in commercio privi della marcatura “Ce” o, dell’ indicazione degli estremi identificativi del produttore e delle avvertenze e istruzioni in lingua italiana.

I prodotti trovati sono stati sottoposti a sequestro ed a ciascun responsabile delle attività commerciali è stata irrogata una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di 5mila euro. Dall’inizio dell’anno, dopo numerosi interventi effettuati nello specifico settore, le Fiamme gialle hanno sequestrato, sull’intero territorio della provincia, oltre 425mila prodotti “non sicuri” e sanzionato ventisei operatori commerciali.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)