Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaSolidarietà › Nois: confronto a Cagliari
Red 23 giugno 2018
Nois: confronto a Cagliari
La Sardegna che accoglie: confronto a tutto campo sulle migrazioni. «Approfondimento necessario per capire un fenomeno complesso», sottolinea l´assessore regionale agli Affari regionali Filippo Spanu


CAGLIARI - «Un momento di approfondimento necessario per capire e ampliare la sfera delle conoscenze di tutti sul fenomeno migratorio in un periodo delicato attraversato da false verità e notizie infondate che alimentano paure ingiustificate e atteggiamenti che spesso sconfinano nell’intolleranza e nel razzismo. C’è bisogno di un’informazione corretta e di un ampio coinvolgimento dei giovani nelle discussioni che riguardano le migrazioni. Per questo motivo abbiamo appena concluso un ciclo di dieci incontri nelle scuole superiori della Sardegna con la finalità di approfondire questo argomento. È stata un’esperienza davvero proficua che vogliamo ripetere nel corso del prossimo anno scolastico». Così, l'assessore regionale agli Affari generali Filippo Spanu che con la Commissaria per l'immigrazione della municipalità di Barcellona Lola Lopez e l’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau ha aperto al Teatro Massimo “Nois, la Sardegna che accoglie”, organizzato dalla Regione autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Teatro di Sardegna ed incentrato sull’approccio dei mezzi di comunicazione al tema delle migrazioni.

Nell'incontro inaugurale, si è anche discusso dei progetti di inclusione ed integrazione attuati in Sardegna ed in Catalogna. Spanu ha ricordato le azioni avviate dalla Regione ed in particolare i quindici progetti di volontariato sociale che saranno realizzati nelle prossime settimane da circa 250 richiedenti asilo sulla base delle proposte presentate da tre Comuni (Sadali, Valledoria e Trinità d’Agultu) e tredici associazioni. Invece, Lopez ha ottolineato il valore della collaborazione e dello scambio di esperienze tra territori nel campo dell’accoglienza dei migranti: «con progetti comuni possiamo crescere insieme e rafforzare le politiche finalizzate all’inserimento dei migranti nel tessuto sociale». Concetto sottolineato da Frau, che ha ribadito l’impegno del Comune di Cagliari nella costruzione di relazioni con Barcellona e con altre municipalità.

Questa mattina (sabato), Nois si è poi sviluppato con la proiezione del film “Crossing's-Musa's story”, di Scott Barker, sulla storia di Musa Saho, giovane gambiano che in Sardegna ha coronato il suo sogno di giocare a calcio. Ora indossa la maglia del Carbonia, ma ha la legittima ambizione di raggiungere obiettivi sempre più importanti. Il ricercatore dell'Osservatorio di Pavia Giuseppe Milazzo ha illustrato i dati scaturiti da uno studio dell’associazione Carta di Roma, ha descritto le modalità con le quali i giornali affrontano il fenomeno migratorio: i toni sono spesso allarmistici ed i termini utilizzati, in alcuni casi, non sono corretti ed apertamente in contrasto, non solo con le regole del buon giornalismo, ma anche della civiltà. Lo stesso argomento è stato ripreso nella tavola rotonda a cui hanno partecipato i giornalisti Giovanni Maria Bellu, Francesco Birocchi, Luca Foschi, Daniele Biella, Valentina Bifulco, Francesca Zoccheddu e Celestino Tabasso.

Nel pomeriggio, è stato proiettato “Futuro prossimo”, di Salvatore Mereu, alla presenza della protagonista Rachel Akinbi, del produttore Antioco Floris, della direttrice della Fondazione Sardegna film commission Nevina Satta e dei fumettisti Bepi Vigna e Luca Paulesu, che si sono soffermati sulla narrazione del fenomeno migratorio attraverso le immagini. Poi, la presentazione del libro “L’isola dei giusti”, di Daniele Biella, le esperienze di vita di alcuni richiedenti asilo nell'incontro coordinato da Ornella D'Agostino e lo spettacolo “Bilal”, dal libro del giornalista Fabrizio Gatti. Domani, domenica 24 giugno, altri momenti di approfondimento sul tema delle migrazioni. Inoltre, è possibile visitare, sempre al Teatro Massimo, le mostre “Migrantes per l'Europa”, a cura di Luca Paulesu, realizzata dal Circolo Sardegna di Bologna ed “Etenesh, odissea di un migrante”, a cura del Centro del Fumetto, con i disegni originali di Paolo Castaldi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)