Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariCulturaUniversità › Si alza il sipario su UniCa&Imprese
Red 19 giugno 2018
Si alza il sipario su UniCa&Imprese
Venerdì pomeriggio, è in programma la quarta edizione dell´incontro tra i ricercatori dell´Università degli studi di Cagliari e le imprese, organizzato per la prima volta con Confindustria Sardegna e con Confindustria Sardegna meridionale


CAGLIARI - Si terrà venerdì 22 giugno, alle 15.30, la quarta edizione di “UniCa&Imprese”, l'evento dedicato all'incontro tra i ricercatori dell'Università degli studi di Cagliari e le imprese, quest'anno organizzato per la prima volta in partnership con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (lunedì), dal rettore Maria Del Zompo, dal prorettore all’innovazione Maria Chiara Di Guardo e dal presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, a sottolineare la forte sinergia raggiunta per aumentare la qualità dell’offerta formativa e, al tempo stesso, formare figure professionali che non siano soltanto validi professionisti, ma anche cittadini consapevoli. UniCa&Imprese permette ai docenti ed ai ricercatori di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese, ed alle imprese di rapportarsi all’Ateneo per concordare nuovi filoni di ricerca e rappresentare le proprie esigenze sul mercato del lavoro. «Si tratta di una iniziativa nata all’interno di un preciso percorso culturale – ha spiegato Del Zompo – svolto in totale sintonia da due mondi, l’università e l’impresa, che hanno bisogno l’uno dell’altro per far crescere il sistema. Puntiamo insieme non solo a formare professionisti, ma a far crescere il pensiero critico dei nostri studenti e a farne cittadini consapevoli».

L’evento si svolgerà in Via Ospedale 121, a Cagliari, nei locali del Crea–Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, che lo organizza insieme alla Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università, e sarà moderato dal giornalista del TgRai Mauro Scanu. «Puntiamo al rafforzamento del rapporto con le imprese – ha aggiunto Di Guardo – Per questo, l’Ateneo ha deciso di mettere il proprio patrimonio culturale a disposizione del territorio: l’obiettivo ora è creare un sistema, una comunità che lavora insieme». Più di mille le imprese coinvolte nelle tre edizioni della manifestazione realizzate finora, quattrocento quelle presenti l’anno scorso: quest’anno, ad iscrizioni ancora aperte, i numeri fanno ben sperare. «E’ il completamento di un percorso – ha dettagliato Scanu – Questa iniziativa corona un sogno e inizia un nuovo tratto di strada che vogliamo fare insieme con l’Università di Cagliari. C’erano già tanti episodi di collaborazione, finora, ma erano isolati: serviva una nuova modalità di rapporto. Oggi ci sono decine di convenzioni tra l’Ateneo cagliaritano e le nostre aziende. O stiamo insieme o perdiamo tutti: rete, scambio, network sono concetti fondamentali oggi. Oggi l’Università di Cagliari forma data scientists in uno specifico corso di laurea, mostrando grande sensibilità alle esigenze del territorio. La nostra regione può essere competitiva perché ha un ateneo forte, che su questi temi è stato un precursore». «Non ci sono alternative – ha ammonito il rettore – Dobbiamo crescere in cultura e innovazione, altrimenti torniamo indietro. Aumenta il numero di imprese e di ricercatori che entrano a far parte di questo percorso: questo è ciò che conta, perché stiamo lavorando per un cambio di mentalità».

I lavori si apriranno con un panel di presentazione (a cui parteciperà il direttore di Sardegna ricerche Giorgio Pisanu) di alcuni dei più brillanti esempi di progetti di collaborazione già avviati tra università ed imprese, ai quali altre aziende potranno aderire in base al principio della “porta aperta”. Dalle 16, sarà possibile informarsi riguardo ai servizi ed alle opportunità per le imprese sui fronti del trasferimento tecnologico, della progettazione europea, dell’accesso ai laboratori, della formazione all’imprenditorialità, dei percorsi di dottorato in impresa ed altro ancora. Sarà disponibile un percorso guidato alla scoperta delle ricerche condotte dall’Università di Cagliari, che consentirà di scoprire le linee di studio di maggiore interesse per le imprese. I ricercatori dell’Ateneo saranno a disposizione per approfondimenti ed incontri “one to one”. Al piano terra, per tutta la durata dell’evento, saranno attivi gli info desk di Sardegna ricerche e del Centro servizi d’Ateneo per la ricerca, inaugurato a novembre per accompagnare e sostenere lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Ateneo e del territorio locale.

A partire dalle 19, l’evento si sposterà all’aperto, nei giardini adiacenti al Crea UniCa: dopo i saluti di Maria Del Zompo, dell’assessore regionale della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio Raffaele Paci, di Maria Chiara Di Guardo, del presidente di Confindustria Sardegna meridionale Maurizio De Pascale e di Alberto Scanu, è previsto l’intervento del presidente di Confindustria digitale Elio Catania. Chiuderà la serata un aperitivo accompagnato dal concerto delle Sunsweet blues revenge, trio capitanato dalla giovanissima, ma già acclamata chitarrista e cantante oristanese Irene Loche, con Luca Canu al basso ed Alessandro “Sbiru” Cau alla batteria. La partecipazione all’evento è libera, ma occorre iscriversi on-line, tramite il form di UniCaImprese. Gli aggiornamenti sull’evento potranno essere seguiti anche sui social con l’hashtag #UniCaEImprese.

Nella foto: Alberto Scanu, Maria Del Zompo e Maria Chiara Di Guardo
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)