Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbientePesca › Pesca: 130mila euro ad Alghero per pontili e mercato
S.O. 18 giugno 2018
Pesca: 130mila euro ad Alghero per pontili e mercato
Previsti interventi nel mercato del porto e sui pontili. «Con l´impegno, il costruttivo dialogo e la costanza si iniziano a vedere i primi importanti risultati» precisa l´assessora allo Sviluppo Economico Ornella Piras. Ecco nel dettaglio gli interventi


ALGHERO - 130mila euro il finanziamento complessivo ottenuto dagli assessorati allo Sviluppo Economico, all'Ambiente e alle Opere Pubbliche che, di concerto con l'Associazione Banchina Millelire, hanno predisposto tutta la progettazione candidandosi al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP) 2014/2020. Numerose le migliorie previste nel mercato e sui pontili.

Previsti interventi sull'efficientamento energetico con l’installazione di un impianto fotovoltaico del tipo a "film sottile" che consente un omogeneo inserimento nella struttura esistente, permettendone l’utilizzo sull'intera copertura, la sostituzione delle lampade esistenti con nuove ad illuminazione led, la posa in opera degli ingressi “a bussola” che forniscono una efficiente protezione dagli sbalzi termici dell’ambiente esterno, e l'installazione di pellicola oscurante e riflettente su una porzione di vetrata esposta alla irradiazione solare diretta. La struttura sarà anche dotata di una apposita cella da destinare quale stoccaggio di rifiuti marini, in attesa di essere correttamente smaltiti. L’intervento prevede anche la completa fruibilità dei due pontili dedicati allo sbarco del primo pescato della pesca artigianale presenti nel porto di Alghero, ora inutilizzabili: Saranno realizzati i cancelli per limitare l’ingresso ai soli operatori, inoltre verranno serviti di due punti per l’acqua e la luce necessari all'attività di sbarco del pesce, cosi da contribuire alla sicurezza dei pescatori.

«Tutte le migliorie in progetto sono coerenti con l’obiettivo d'incentivare l’adeguamento delle infrastrutture, ridurre l’impatto ambientale attraverso l’efficientamento energetico, favorire una maggiore competitività della filiera ittica e migliorare la sicurezza dei pescatori. Con l'impegno, il costruttivo dialogo e la costanza si iniziano a vedere i primi importanti risultati» precisa l'assessora allo Sviluppo Economico Ornella Piras, che ricorda come l'iniziativa rientri nel più ampio percorso intrapreso dall'Amministrazione comunale teso a valorizzare e rilanciare, di concerto con gli operatori, il ruolo centrale della piccola pesca algherese e delle strutture di vendita.

Il Comune di Alghero investe così sulla piccola pesca, crea nuove condizioni di crescita sostenibile immettendo risorse economiche per l'efficientamento energetico del mercato del primo pescato e predisponendo il restyling complessivo e infrastrutturale dei pontili adibiti allo sbarco del pesce. Iniziativa che fa il palio con l'apertura del mercato del primo pescato a nuovi operatori in grado di favorire le vendite e intercettare nuovi flussi commerciali [LEGGI].
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)