Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter Alguer.cat
Olbia 24notiziealgheroCulturaSocietà › Convegno ecclesiale diocesano ad Alghero
Red 14 giugno 2018
Si terrà domani e sabato il Convegno ecclesiale della Diocesi di Alghero-Bosa intitolato “Farsi discepoli in comunità missionarie… come io ho fatto a voi (Gv 13,15)”, in programma nella Parrocchia di San Giovanni Bosco
Convegno ecclesiale diocesano ad Alghero


ALGHERO - Si terrà ad Alghero, domani, venerdì 15, e sabato 16 giugno, il Convegno ecclesiale della Diocesi di Alghero-Bosa intitolato “Farsi discepoli in comunità missionarie… come io ho fatto a voi (Gv 13,15)”, in programma nella Parrocchia di San Giovanni Bosco. I relatori saranno monsignor Valentino Bulgarelli e don Jourdan Pinheiro, scelti dal vescovo Mauro Maria Morfino, ed aiuteranno a sviluppare la tematica cercando di alimentare il confronto tra le varie realtà diocesane presenti che avranno modo di dialogare nei sottogruppi del sabato mattina. Il Convegno inizierà domani, alle 15, e riprenderà sabato mattina, per concludersi alle 18, con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo Morfino. Il programma completo e tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet della Diocesi Alghero-Bosa.

Monsignor Bulgarelli è un presbitero dell'Arcidiocesi di Bologna. Ha studiato Teologia biblica all’Angelicum e Catechetica e pastorale giovanile all’Università Pontificia salesiana. Ha lavorato per vent’anni come responsabile dell’Ufficio Catechistico sia diocesano, sia regionale. Attualmente preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, dove è docente stabile di Teologia pastorale e catechetica. VE' anche visiting professor alla facoltà teologica dell’Italia centrale ed all’Università di Navarra (Pamplona).

Don Pinheiro è un presbitero della Diocesi di Albano, nato in Brasile e naturalizzato italiano, ha ottenuto il baccellierato in Teologia con l’indirizzo Pastorale in Brasile e la licenza in Scienze dell’Educazione, con specializzazione in Catechetica, indirizzo di catechesi degli adulti all’Università Pontificia salesiana di Roma. Ha frequentato corsi di Psicologia dell’età evolutiva, pastorale ed accompagnamento vocazionale, metodologia-didattica e formazione in vista dell’insegnamento e del coordinamento didattico sia per la scuola, sia per la formazione dei seminaristi. Vicario parrocchiale per dieci anni, dal 2005 è direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano. Dal 2010, è delegato regionale per la Catechesi-Lazio e membro della Consulta nazionale dell’Ufficio Catechistico nazionale. Dal 2015, è il responsabile del Servizio nazionale per il Catecumenato. Relatore su temi legati all’Annuncio, alla Catechesi ed al Catecumenato degli adulti, è formatore sull’organizzazione metodologica dell’Ufficio Catechistico e dei Settori. È autore di articoli e sussidi legati a queste tematiche.
Commenti
17/5/2019 video
Sono trascorsi 76 anni dal tragico 17 maggio 1943, quando la città di Alghero fu devastata dai bombardamenti, in quella che viene ricordata come la notte di San Pasquale. Per l´occasione il Quotidiano di Alghero rilancia il commovente ricordo delle signore Tommasina, Pinuccia, Adele, Rosaria, Assunta (alcune recentemente scomparse): nei loro occhi le immagini, seppur lontane, di una notte che ha segnato la vita di molti algheresi.
© 2000-2019 Mediatica sas