Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroEconomiaPesca › Farmer market al primo pescato
A.S. 14 giugno 2018
Farmer market al primo pescato
Vedrà la luce dal mese di luglio a dicembre 2018 il progetto pilota per l’introduzione di un’ulteriore attività nel mercato ittico per la prima vendita del pescato di Alghero, connessa e complementare a quelle già esistenti. La soddisfazione dell´assessora Ornella Piras


ALGHERO - L'assessora allo Sviluppo Economico del comune di Alghero, Ornella Piras (nella foto), non nasconde la soddisfazione, anche perchè quello con la categoria, è stato dal primo momento un legame voluto con forza a tutti i costi. Parla così di «un'iniziativa importante che rientra nel più ampio impegno dell'assessorato e dell'amministrazione teso a valorizzare e rilanciare il ruolo centrale della piccola pesca algherese. Vanno in questa direzione anche i fondi reperiti per l'efficientamento energetico del mercato portuale e per infrastrutturare i moli destinati ai pescatori».

Vedrà la luce dal mese di luglio a dicembre 2018 il progetto pilota per l’introduzione di un’ulteriore attività nel mercato ittico per la prima vendita del pescato, connessa e complementare a quelle già esistenti, che possa rilanciare e valorizzare ulteriormente l’attività degli operatori e i loro prodotti derivanti dall'attività di pesca. Il progetto è volto a promuovere la filiera corta e la vendita diretta in collaborazione con le Associazioni di categoria dei produttori agricoli e gli operatori del mercato ittico dell'area portuale e tende a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la divulgazione della cucina di mare sardo-algherese, attraverso la trasformazione e somministrazione non assistita del prodotto proveniente dall’attività di pesca, in rapporto di complementarietà con altri prodotti a chilometro zero del territorio.

I beneficiari saranno pertanto Associazioni e Consorzi dei produttori che organizzano e gestiscono mercati collettivi di vendita diretta di prodotti agricoli e ittici in Sardegna, in regola con le normative fiscali, sanitarie e in materia di vendita diretta. Tutti i soggetti interessati - con requisiti professionali dimostrabili dall'aver organizzato nell'ultimo triennio mercati collettivi di vendita diretta di prodotti agricoli o ittici in Sardegna - dovranno far pervenire le domande entro le ore 12 del 28 giugno 2018 presso il protocollo generale del Comune di Alghero. Alla nuova attività sarà destinato uno spazio di circa 60 metri quadri in prossimità dell'ingresso della struttura.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)