Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresAmbienteEconomia › Asinara: Aree protette, sfida per lo sviluppo sostenibile
M.P. 8 giugno 2018
Asinara: Aree protette, sfida per lo sviluppo sostenibile
Lo ha dichiarato l’assessora della Difesa dell’ambiente Donatella Spano, oggi impegnata sull’isola dell’Asinara nell’incontro organizzato dall’Assessorato all’interno del progetto Girepam, di cui la Regione Sardegna è capofila


PORTO TORRES – «Parlare di servizi ecosistemici e di capi tale naturale in Sardegna significa portare a tutti i decisori pubblici il concetto delle nuove possibilità di sviluppo economico scegliendo la sostenibilità ambientale e delle nuove opportunità anche attraverso l’occupazione green. Con il progetto Girepam stiamo lavorando con partner nazionali e internazionali per rispondere al meglio alla sfida della sostenibilità con una metodologia in comune e per la gestione efficace degli ambiti marini attraverso la rete delle Aree marine protette. I nostri territori raccoglieranno buoni frutti inserendo la contabilità ambientale nei processi di pianificazione, come confermano i primi risultati del progetto»”. Lo ha dichiarato l’assessora della Difesa dell’ambiente Donatella Spano, oggi impegnata sull’isola dell’Asinara nell’incontro organizzato dall’Assessorato all’interno del progetto Girepam, di cui la Regione Sardegna è capofila.

«Abbiamo diversi progetti regionali in atto, cioè Girepam, Master Adapt, Maregot e Life Gpp, ed è importante creare sinergie tra loro perché possano supportare le scelte del piano regionale della strategia di sviluppo sostenibile». I temi. ln questo secondo appuntamento, dopo il confronto degli studiosi con soggetti istituzionali e attori territoriali di mercoledì 6 giugno a Sassari, l’assessora Spano ha chiuso i lavori richiamando le parole chiave emerse e tracciando una sintesi del percorso in atto che concilia tutela ambientale con sviluppo territorial e.

«Il progetto Girepam è un importante occasione di confronto per il miglioramento dell'efficacia ed efficienza dei sistemi di gestione delle aree protette ed è molto interessante la prospettiva di approfondimento su green e blue job», ha detto Maria Carmela Giarratano, direttore generale della Direzione per la protezione della natura e del mare del ministero dell’Ambiente che oggi è intervenuta sull’impatto delle politiche pubbliche sul capitale naturale.

I primi risultati del progetto Girepam sono stati invece presentati dagli esperti del partenariato, che hanno affrontato gli strumenti di pianificazione integrati per la gestione delle aree protette, i piani di azione transfrontalieri e le azioni pilota per la tutela di habitat e specie di interesse comunitario. Tra i temi trattati domani i servizi ecosistemici e il capitale naturale nella pianificazione di strategie di tutela e sviluppo, oltre ai cosiddetti ‘green e blue job’. In conclusione dei lavori i partecipanti hanno assistito alla liberazione di una tartaruga ribattezzata "Rotella".

Il progetto. Costruire una strategia transfrontaliera condivisa di gestione integrata delle reti ecologiche marino-costiere, ideata e attuata dalle Regioni in rete con Parchi e Aree marine protette è lo scopo di Girepam (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine). Si tratta di un progetto strategico di durata triennale (2017-2019) cofinanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 con i fondi europei del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, per un budget complessivo di quasi 6 milioni di euro. Partecipano al progetto, che ha quale capofila la Regione Sardegna tramite l’assessorato della Difesa dell’ambiente, 16 partner da cinque regioni italiane e francesi (Sardegna, Corsica, Liguria, PACA, Toscana).
26/3/2024
Nel 2023 le imprese femminili registrate in Sardegna erano 39.556, quelle attive 33.813, poco più di 19mila iscritte nel registro della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e di queste 16.245 attive


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)