Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaUrbanistica › Zone F4: se ne parla a Sassari
Red 8 giugno 2018
Zone F4: se ne parla a Sassari
Prosegue l´iter per la realizzazione di nuovi insediamenti turistico-alberghieri nel territorio comunale sassarese. Il sindaco Nicola Sanna commenta la situazione attuale


SASSARI - «Un ulteriore passo avanti nello sviluppo di un modello di turismo sostenibile, che valorizzi il patrimonio storico, archeologico e ambientale del nord-ovest». Così, il sindaco di Sassari Nicola Sanna commenta la presentazione di quattordici manifestazione d'interesse per il bando per le “Zone F4”, ovvero le aree del territorio comunale che possono accogliere nuovi insediamenti turistico-alberghieri.

Il bando, il cui termine ultimo era il 31 maggio, ha l'obiettivo di incrementare gli insediamenti turistici in cinque zone, la fascia periurbana, che si estende in prossimità del centro abitato, Platamona ed Ottava, Biancareddu, Villa Assunta, l'Argentiera e Porto Palmas. «Le proposte pervenute sono firmate anche da soggetti internazionali – sottolinea Alessandro Boiano, assessore comunale alle politiche per la pianificazione territoriale, attività produttive ed edilizia privata - segno che gli incontri che si sono svolti sul territorio e all'estero, a Bratislava, a Praga e a Cannes negli scorsi mesi, hanno portato all'attenzione degli operatori nazionali e internazionali le possibilità di sviluppo del territorio». Un primo step, dunque, verso la realizzazione di nuove strutture alberghiere in aree che, ad oggi, risultano prive o carenti di servizi.

Nel rispetto del Piano paesaggistico regionale, e con una precisa attenzione alla eco-sostenibilità ed alla destagionalizzazione, il Comune di Sassari punta alla creazione di un sistema in grado di mettere in relazione le realtà locali e di coinvolgere l’intera filiera e le imprese interessate, artigiane, agricole e di servizi (ristorazione, trasporti, cultura). «È un progetto a macroscala territoriale innovativo – conclude Boiano – indice di un cambiamento culturale. Dopo le prime fasi operative, ci avviamo alla fase di valutazione delle proposte da parte di una commissione tecnica. I termini per la presentazione delle domande sono comunque sempre aperti a ulteriori candidature».

Nella foto: un incontro sull'argomento
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)