Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Proroga per gli ammortizzatori sociali
Red 6 giugno 2018
Proroga per gli ammortizzatori sociali
Ieri mattina, l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha incontrato le organizzazioni sindacali regionali e la Direzione regionale di Inps, per esaminare la situazione degli ammortizzatori sociali, nelle Aree di crisi complessa della Sardegna. Prorogata la fruizione fino a lunedì 31 dicembre


CAGLIARI – Ieri mattina (martedì), l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha incontrato le organizzazioni sindacali regionali e la Direzione regionale di Inps, per esaminare la situazione degli ammortizzatori sociali, nelle Aree di crisi complessa della Sardegna. Nel corso della riunione, la titolare del Lavoro ha comunicato la proroga fino a lunedì 31 dicembre dei trattamenti di mobilità in deroga per i lavoratori delle due Aree (Porto Torres e Portovesme) in scadenza nel corso del 2018. La possibilità nasce dal lavoro svolto dalla Regione autonoma della Sardegna nelle ultime riunioni tenute al Mise sulla vertenza Alcoa, nel corso delle quali si era constatato l’esaurimento delle risorse a disposizione, ed al conseguente impegno di reperire le risorse necessarie per ampliare il periodo di fruizione, assunto dall’ex ministro Calenda ed onorato dal Governo con l’emanazione di un decreto legge che stanzia, per le sole Aree di crisi complessa della Sardegna, 9milioni di euro.

Queste risorse consentono la prosecuzione dei trattamenti in corso ed il recupero dei lavoratori che, pur avendone diritto, non avevano fatto domanda. In particolare la proroga interessa: i lavoratori delle Aree di crisi complessa della Sardegna per i quali è già stato autorizzato il trattamento fino a sabato 30 giugno. Per questi lavoratori, l’Assessorato procederà direttamente alla determina dell'ulteriore periodo (da domenica 1 luglio a lunedì 31 dicembre); i lavoratori provenienti da un precedente trattamento di mobilità, in scadenza nel secondo semestre 2018. Per loro, il Sil Sardegna verrà riaperto da venerdì 15 a sabato 30 giugno, per la presentazione delle domande da parte dei lavoratori.

Inoltre, come detto, alla riapertura dei Sil, potranno presentare domanda anche quei lavoratori aventi diritto che, a suo tempo, per presumibile carenza di informazione, non avevano presentato domanda e saranno perciò debitamente messi al corrente di tale possibilità tramite i Centri per l'impiego. Al termine della riunione, la Regione, le organizzazioni sindacali e l’Inps hanno sottoscritto un verbale di Accordo.

Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)