Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSaluteSanità › Alghero: giornata sulle donazioni
A.S. 18 maggio 2018
Alghero: giornata sulle donazioni
Assl Sassari: ad Alghero la Giornata Nazionale sulla Cultura della Donazione degli Organi e Tessuti in programma martedì 22 maggio in collaborazione con il comitato regione Sardegna dell´Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto "Aned Onlus”


ALGHERO - In occasione della Giornata Nazionale sulla Cultura della Donazione degli Organi e Tessuti, l'ospedale Civile di Alghero ospita un'iniziativa di divulgazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini. La manifestazione, in programma martedì 22 maggio, è organizzata in collaborazione con il comitato regione Sardegna dell'Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto "Aned Onlus”. L'iniziativa si svolge nella hall del presidio ospedaliero algherese, dalle 9 alle 13.

I medici dell'ATS Sardegna - ASSL Sassari, con il supporto dei volontari dell'associazione, forniscono agli utenti tutte le informazioni utili sul tema della donazione degli organi, anche attraverso la distribuzione di opuscoli e materiale illustrativo. «I progressi della medicina fanno aumentare, ogni giorno di più, i pazienti in attesa di un trapianto – afferma il responsabile della Nefrologia e Dialisi dell'ospedale Civile di Alghero, Leopoldo Di Lauro – e le donazioni, sebbene in costante aumento, non sono ancora sufficienti. Per questo le iniziative come quella di oggi contribuiscono a diffondere la cultura della donazione e a dare consapevolezza e ragione a quello che è comunque un gesto d’amore».

All'interno dell'ASSL di Sassari l'ufficio preposto per accogliere le dichiarazione di volontà per la donazione di organi e tessuti è l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. I cittadini che desiderano diventare donatori possono completare la pratica nella sede di via Enrico Costa, a Sassari. Per la compilazione del modulo di adesione è necessario il codice fiscale, un documento d'identità valido e, preferibilmente, la tessera sanitaria. Il modulo viene poi ritirato dall'operatore e registrato nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti presso il Ministero della Salute.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)