Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariAmbienteArcheologia › Al Mut la riscoperta di Santa Filitica
A.S. 17 maggio 2018
Al Mut la riscoperta di Santa Filitica
La conferenza, dal titolo “Fra terra e mare: Santa Filitica e il Golfo dell´Asinara”, renderà conto delle nuove indagini sull´insediamento di Santa Filitica, a una manciata di chilometri da Sorso


SASSARI - Si affaccia sul mare, a una manciata di chilometri da Sorso. La sua è una storia lunghissima, che va dalla media età imperiale alla tarda epoca bizantina. L'insediamento di Santa Filitica è l'oggetto del prossimo appuntamento in programma al Museo della Tonnara di Stintino.

Sabato 19 maggio alle ore 18.30 Elisabetta Garau, ricercatrice del Dipartimento di Storia, Scienze dell'uomo e della Formazione dell'Università di Sassari, condurrà la platea alla scoperta delle ultime ricerche archeologiche. La conferenza, dal titolo “Fra terra e mare: Santa Filitica e il Golfo dell'Asinara”, renderà conto delle nuove indagini condotte dall'Università di Sassari in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e con il Comune di Sorso, e dirette da Elisabetta Garau.

In continuità con gli scavi condotti dalla Soprintendenza, le ultime ricerche analizzano il rapporto del sito con il territorio del mare e con Turris Libisonis. E si concentrano, in particolar modo sull'estensione del villaggio bizantino, ad oggi parzialmente messo in luce.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)