Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteParchi › Sabato al Parco Hemmerle di Alghero
A.S. 17 maggio 2018
Sabato al Parco Hemmerle di Alghero
Primo passo di un laboratorio sociale di progettazione partecipata che ha come obiettivo la valorizzazione del Parco Hemmerle, situato tra via De Gasperi e via Giovanni XXIII. L´idea è della Soc. Cooperativa Sociale Ecotoni Onlus


ALGHERO - Il rinato Parco Hemmerle ad Alghero apre le porte alla città.
Il titolo dell’evento programmato per la giornata di sabato 19 maggio a partire dalle ore 10.30 è “Appuntamento al Parco”, e si configura come il primo passo di un laboratorio sociale di progettazione partecipata che ha come obiettivo la valorizzazione del Parco Hemmerle, situato tra via De Gasperi e via Giovanni XXIII.

Il progetto è stato ideato dalla Soc. Cooperativa Sociale Ecotoni Onlus, e può contare sul contributo della Fondazione di Sardegna e sulla collaborazione di diversi partner istituzionali: Comune di Alghero, Comune di Milis, Fondazione Alghero, Parco di Porto Conte e Istituto Comprensivo Statale n. 3 di Alghero. A questi si aggiungono SardegnAmbiente srls di Porto Torres esperta nel settore ambiente e sicurezza, l’associazione Fuori di Zampa che collabora sulla tematica degli animali d’affezione, Rete Gaia srl coinvolta nel processo partecipativo, lo Studio pa.rs Architetti di Alghero impegnato nelle elaborazioni progettuali, frutto delle idee raccolte nei prossimi mesi.

«L’idea di fondo - spiegano Antonio Mura e Chiara Rosnati (nella foto) è quella di fare del parco un luogo di socialità e di incontro, che rappresenti l’anima creativa del quartiere e contribuisca a diffondere una cultura della partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte organizzative degli spazi pubblici. Si vuole favorire lo sviluppo di un più forte senso di comunità e ampliare la fruibilità degli spazi verdi pubblici attraverso l’organizzazione di servizi e misure che risolvano anche situazioni di pericolo e barriere architettoniche».

L’obiettivo sociale della cooperativa Ecotoni Onlus è sperimentare un modello di progettazione partecipata degli spazi verdi pubblici, finalizzato al miglioramento del decoro urbano e della gestione dei parchi in una visione ecosostenibile e replicabile in altri contesti simili non solo del comune di Alghero. Il programma della mattinata prevede la presentazione dell’iniziativa a cura di Chiara Rosnati (Ecotoni Onlus) e l’illustrazione di un questionario per stabilire un primo contatto con i fruitori o con le persone interessate alla buona conduzione del Parco Hemmerle. Se ne occupa Antonio Mura, (Ecotoni Onlus). Ci saranno tavoli di confronto, disposti negli spazi del parco, intorno ai quali si discuteranno le tematiche più sentite dai partecipanti.

Lello Cau (SardegnAmbiente) coinvolgerà i bambini e le famiglie in un Laboratorio dal titolo: Divertiamoci con la sicurezza, mettendo in pratica quanto imparato in aula, e sotto la sua guida, dagli alunni di due classi pilota della scuola primaria dell’Istituto comprensivo n.3 di Alghero. Interverranno alla manifestazione il sindaco del Comune di Alghero Mario Bruno e il sindaco del Comune di Milis, Sergio Vacca, interessato al modello di partecipazione pubblica e alla replicabilità del progetto nel suo territorio. Alle 13.00 verrà offerto un piccolo rinfresco.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)