Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaRegione › Aerospazio: Paci a Villa Devoto
Red 8 maggio 2018
Aerospazio: Paci a Villa Devoto
Il vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna ha incontrato a Cagliari il presidente dell’Agenzia spaziale italiana. Domani a San Basilio, al via il Sardinia deep space antenna


CAGLIARI - La Sardegna rafforza il suo ruolo nell’Aerospazio a livello internazionale. Il vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna Raffaele Paci ha incontrato a Villa Devoto il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston, il presidente dell’Inaf Nicolò D’Amico, rappresentanti di Nasa, Esa, Inaf, Ipl ed il sindaco di Selargius Pier Luigi Concu, dove è collocata la sede del Sardinia radio telescope.

Erano presenti anche il rettore dell’Università degli studi di Cagliari Maria Del Zompo ed il sindaco della Città metropolitana Massimo Zedda. Un incontro che precede quello di domani, mercoledì 9 maggio, alle 10, a San Basilio, dove sarà inaugurato l’avvio dell’attività del Sardinia deep space antenna, con i servizi di comunicazione e navigazione per le sonde interplanetarie.

«Lavoriamo per far diventare la Sardegna una grande piattaforma di ricerca per l'aerospazio, è un nostro sogno - ha dichiarato Paci - Il Srt di San Basilio è uno dei radiotelescopi più all’avanguardia a livello mondiale, una vera e propria eccellenza del settore, e la nostra Giunta supporta con convinzione le politiche per l’aerospazio. Abbiamo già avuto importanti riscontri all’attività del Radiotelescopio, dove in diretta mondiale è stato seguito il tuffo della sonda Cassini. Ma vogliamo fare di più: abbiamo ambiente e capitale umano eccezionali, tutte le carte in regola, perché la nostra Isola dei centenari diventi sempre più un punto di riferimento a livello mondiale».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)