Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariAmbienteAnimali › Gutturu mannu: liberato raro esemplare di aquila
Red 8 maggio 2018
Gutturu mannu: liberato raro esemplare di aquila
Un raro esemplare di Hieraaetus pennatus ha spiccato il volo sul Parco naturale regionale di Gutturu Mannu, liberato dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Ha riconquistato la libertà, in località Perdu Melis, dopo il salvataggio da parte del personale della stazione di Capoterra e quattro mesi di cura


CAPOTERRA - Un raro esemplare di Aquila minore (Hieraaetus pennatus) ha oggi spiccato il volo sul Parco naturale regionale di Gutturu Mannu, liberato dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Ha riconquistato la libertà, in località Perdu Melis, dopo il salvataggio da parte del personale della stazione di Capoterra e quattro mesi di cura.

L’animale, uno splendido esemplare di due o tre anni, era stato recuperato nel novembre 2017 dagli agenti nelle campagne di Assemini, nella zona di Is Olias. L’aquila, rimasta ferita con un fucile caricato a pallini, è stata immediatamente trasportata al Centro recupero animali selvatici di Monastir gestito dell’agenzia Forestas per un periodo di cure e riabilitazione.

L’Aquila minore è una specie che può essere avvistata nel territorio della Sardegna durante le delicate fasi della migrazione. Nella stagione autunnale per lo svernamento e nel periodo primaverile di ripasso, nel corso del quale raggiunge le zone di nidificazione localizzate in Europa centrale e nel nord della Spagna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)