Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoCulturaAmbienteLab Boat, penultima tappa Oristano
Red 4 maggio 2018
Lab Boat, penultima tappa Oristano
L´appuntamento è per sabato mattina, nel porto industriale di Santa Giusta, nel molto Enti di Stato e nella sede del Consorzio industriale provinciale. Dalle 9 alle 13, sarà possibile per le scuole partecipare a laboratori e seminari


ORISTANO - Il progetto Lab Boat-navigare con la scienza, promosso ed organizzato dal Crs4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, arriva ad Oristano, nel porto industriale di Santa Giusta, domani, sabato 5 maggio. Dalle 9 alle 13, sarà possibile per le scuole partecipare a laboratori e seminari che si terranno nel molo Enti di Stato e nella sede del Consorzio industriale provinciale di Oristano. I laboratori riguarderanno: l’energia per il futuro (discussion game); la meiofauna: gli invertebrati di taglia compresa tra i 30 ed i 500micrometri; le biotecnologie e l’intolleranza al lattosio; il trattamento di sedimenti contaminati e rimozione degli idrocarburi in mare.

Invece, per quanto riguarda i seminari, si parlerà di: acquacoltura integrata, produrre nel rispetto dell’ambiente; Mediterraneo, un mare di plastica; scenari futuri legati al clima che cambia, mare che sale e coste che si modificano; specie protette dell’Area marina del Sinis; simulazione di meccanismi molecolari che contribuiscono alla sclerosi multipla ed altre malattie autoimmuni; vita negli oceani profondi; alimenti viola, veri e propri super food, che contrastano l’invecchiamento; esposizione solare nei tumori della pelle: il controllo dei nei. Adriatica proseguirà poi, per l’ultima tappa del periplo della Sardegna e martedì 8 raggiungerà Carloforte.

Il progetto vede impegnata la barca a vela Adriatica, utilizzata nella trasmissione “Velisti per caso”, nel periplo della Sardegna, con a bordo studenti e ricercatori che durante la traversata si cimentano in laboratori didattici. La barca, dopo aver toccato i porti di Cagliari, Arbatax (scalo tecnico), Olbia ed Alghero, punta ora verso Oristano, poi verso Carloforte, per fare ritorno a Cagliari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)